Johnson Controls sceglie Opteon™ XL41 (R-454B)

Johnson Controls
credits Johnson Controls

Chemours Company (NYSE: CC) ha annunciato oggi che il suo refrigerante Opteon™ XL41 (R-454B), sostituzione per R-410A a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), è stato selezionato da Johnson Controls per la sua piattaforma di refrigeratori scroll YORK® YLAA in Europa, con capacità che vanno da 190 a 530kW.

Nel comunicato stampa diramato dalla Azienda si legge che Opteon ™ XL41 offre al settore la soluzione a GWP più basso per sostituire l’R-410A in applicazioni di temperatura positiva, climatizzazione ad espansione diretta, pompa di calore e refrigeratore, senza compromettere le prestazioni. Con un GWP di 466, Opteon ™ XL41 riduce le emissioni di COdel 78% rispetto all’R-410A e di oltre il 30% rispetto all’R-32, un altro candidato a sostituire l’R-410A. Questa significativa riduzione del GWP senza sacrificare la capacità e il miglioramento dell’efficienza energetica fino al 5% rispetto all’R-410A, giunge in un momento critico per l’industria europea, che sta attualmente riducendo gli HFC.

Opteon™ XL41 è stato specificamente progettato per consentire agli OEM di passare rapidamente dall’R-410A senza richiedere modifiche importanti del design delle apparecchiature, ma ottenere la massima riduzione possibile del GWP per soddisfare i requisiti normativi a lungo termine. «Come sostituzione dell’R-410A, XL41 offre l’equilibrio ottimale tra prestazioni, sicurezza, sostenibilità e costi ed è un esempio lampante di come il portafoglio Opteon ™ apporti valore ai nostri clienti e al mercato» ha dichiarato Diego Boeri, vicepresidente di Chemours Fluorochemicals. «È fantastico vedere che Johnson Controls continua a guidare la propria strategia con una scelta di refrigerante sostenibile a lungo termine per i refrigeratori a spirale raffreddati ad aria in grado di resistere ai numerosi step-down della quota di CO2equivalente delle normative F-Gas dell’Unione europea».

Chemours è orgogliosa di offrire un portafoglio completo di soluzioni GWP basse per consentire ai clienti di soddisfare i propri obblighi normativi e gli obiettivi di sostenibilità (sia economici che ambientali). Opteon™ XL41 fa parte di un ampio portafoglio di soluzioni di refrigeranti Opteon™ per refrigeratori, refrigerazione commerciale, climatizzazione e pompe di calore che consentono al mercato di scegliere la soluzione ottimale per soddisfare le loro esigenze.