Carel: connettivitá, user experience e refrigeranti naturali – alta efficienza in scena a Chillventa

CarelCAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, ha presentato a Chillventa, al padiglione 5, stand 5-306 e 5-308, gli ultimi sviluppi in materia di connettività e user experience. Un’offerta rinnovata in termini di alta efficienza che sfrutta la tecnologia DC inverter per fornire soluzioni efficienti con refrigeranti naturali e a basso GWP per tutti i climi e le applicazioni di ogni formato.

Connettività in impianto e portali cloud

A Chillventa CAREL ha presentato una soluzione completa per garantire la gestione e il trasferimento delle informazioni. A partire dal controllo, CAREL propone nuovi range di prodotto con connettività integrata. A livello di sistema, la gamma boss viene estesa con il lancio di boss mini, la soluzione di supervisione locale che consente di gestire, monitorare e ottimizzare siti come minimarket, magazzini cella, distributori di benzina, piccoli edifici commerciali. La gamma boss fornisce un monitoraggio completo del sito e implementa automaticamente diverse logiche per la riduzione del consumo energetico.

L’offerta di portali cloud è differenziata a seconda dell’applicazione e dell’architettura di connettività. RemotePRO permette di accentrare tutte le informazioni dei singoli supervisori locali per avere un controllo globale degli impianti connessi. Armilla è il portale che ottimizza le attività di analisi di marketing e manutenzione tecnica per i beverage cooler. tERA è la piattaforma che permette di creare un sistema centralizzato di gestione remota per singole macchine o piccoli sistemi HVAC/R.

APPLICA e CONTROLLA per una nuova user experience

APPLICA è l’applicazione mobile dedicata al service nata all’interno del più ampio progetto CAREL di digitalizzazione delle macchine e si propone di agevolare la fase di installazione e manutenzione. Permette di interagire con la macchina con una interfaccia grafica semplice e intuitiva. Grazie ad APPLICA è possibile configurare la macchina con un’unica operazione, scambiare informazioni con un service remoto, ricevere avvisi in caso di allarme. Con APPLICA è possibile gestire MPXone, il nuovo controllo CAREL per le utenze frigorifere della GDO, µCHILLER, la soluzione per la gestione completa di unità chiller e pompe di calore e Heez, la soluzione per refrigerated merchandiser.

A Chillventa è stata lanciata CONTROLLA, la nuova app per il controllo della macchina, dedicata all’utente finale. CONTROLLA si distingue per l’alto grado di fruibilità che semplifica l’utilizzo di sistemi performanti ed efficienti, permettendo al proprietario della macchina di avere il telecomando del proprio sistema sempre in tasca. La flessibilità grafica e la usabilità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono CONTROLLA.

Refrigeranti naturali e a basso GWP, efficienza per tutti i climi

A Chillventa 2018 è stata esposta in anteprima la soluzione completa per pompe di calore residenziali compatibile con i refrigeranti naturali. Si tratta di un sistema ready-to-use che fa della semplicità di installazione e della completezza i propri punti di forza, nel pieno rispetto delle più recenti normative e delle nuove richieste di refrigeranti naturali e a basso GWP.

Novità assoluta esposta a Chillventa è il Sistema DC Cella che permette la realizzazione di un impianto a CO2 basato sulla tecnologia DC inverter per celle frigorifere, minimizzando i tempi e riducendo la complessità di installazione.

Molto ricca la gamma di controlli CAREL che era in mostra a Chillventa: con l’aggiunta di pR multi DC è inoltre possibile gestire più compressori DC in parallelo nella stessa linea, raggiungendo nuovi livelli di efficienza energetica nelle centrali frigo a CO2 transcritico.

Per la refrigerazione commerciale, Heos sistema, la già nota soluzione waterloop ad alta efficienza, è disponibile per propano, CO2 e HFO. Hecu sistema, la soluzione CAREL ad alta efficienza per moto-condensanti, è esposto nella versione compatibile con i refrigeranti naturali.

Tecnologia DC inverter

CAREL ha presentato a Chillventa tutti i benefici della tecnologia DC inverter: soluzioni complete e integrate, un pacchetto completo di HW, SW e conoscenza applicativa per facilitare l’utente finale ad ampliare la propria offerta a refrigerante naturale. CAREL è in grado di fornire delle soluzioni complete che comprendono il compressore DC, l’inverter, la valvola di espansione e il controllo elettronico, in un sistema già pronto all’uso che contiene all’interno algoritmi avanzati di controllo.

Facilità d’uso, sicurezza e immediatezza sono le prerogative delle soluzioni CAREL, studiate e confezionate in modo da sfruttare una tecnologia molto efficiente nel modo più semplice in un numero sempre maggiore di applicazioni.

Alta efficienza di sistema

A Chillventa CAREL ha esposto la vasta gamma di valvole e inverter in continua crescita e aggiornamento. A completamento della proposta è inoltre stata presentata una vasta gamma di compressori a tecnologia DC inverter. Tra le novità, la nuova gamma di compressori Toshiba orizzontali e verticali per CO2 sviluppati in partnership con CAREL e distribuiti in esclusiva da CAREL.