Trane: nuovo refrigeratore XStream™ RTHF G

TraneTrane®, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione da interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta il modello RTHF G, l’ultima aggiunta alla gamma di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua XStream™. Il nuovo modello, ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa, fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e all’elevata efficienza di funzionamento.

Il nuovo design offre ai clienti un’opzione alternativa ed economica per ridurre le emissioni di gas serra perché le unità funzionano con l’R-1234ze, un refrigerante con GWP quasi nullo. Questo rende le unità RTHF G di Trane uniche sul mercato odierno, in quanto sono gli unici refrigeratori di questa gamma di capacità a funzionare con un refrigerante GWP vicino allo zero e a fornire alta efficienza stagionale, ridotto ingombro di installazione e controllo stabile del carico parziale in tutte le condizioni.

«Le unità RTHF G rispondono alle esigenze dei proprietari di edifici che vogliono aumentare la sostenibilità delle loro attività mantenendo o migliorando la capacità, l’efficienza e l’affidabilità degli impianti con apparecchiature di raffreddamento di ampia portata» ha affermato Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. «Siamo orgogliosi di continuare ad offrire ai clienti nuove opzioni per la sostenibilità senza sacrificare la qualità, l’affidabilità o le prestazioni. Le nostre innovazioni sono coerenti con l’impegno a favore del clima di Ingersoll Rand, che consiste nel fornire ai clienti prodotti che li aiutino a raggiungere e superare i loro obiettivi di sostenibilità».

Le nuove unità sono dotate dei compressori a vite più grandi sul mercato, che utilizzati in un doppio circuito offrono una capacità fino a 2700 chilowatt (kW), un vantaggio per la maggior parte delle applicazioni di raffreddamento commerciali e industriali che richiedono il massimo livello di prestazioni e sostenibilità in uno spazio di installazione limitato. Il design delle unità RTHF G XStream offre prestazioni affidabili e ad alta efficienza con un coefficiente di efficienza energetica (EER) fino a 6,3 e un coefficiente di efficienza energetica stagionale europeo (ESEER) fino a 9,5 a velocità variabile.

I fattori chiave di differenziazione dei nuovi refrigeratori a vite XStream RTHF G includono:

  • Configurazione a circuito doppio in un segmento di mercato in cui erano presenti solamente i refrigeratori centrifughi a circuito singolo. La configurazione a circuito doppio riduce il contenuto di refrigerante per circuito e aumenta ulteriormente l’affidabilità.
  • Il design in serie controflusso utilizzato per la prima volta su un chiller a vite permette la portata variabile al primario e garantisce maggiore efficienza