MSC investe in tecnologie a CO2 con NaturaLINE® di Carrier Transicold

MSC Mediterranean Shipping Company, leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, sta investendo nelle tecnologie verdi di ultima generazione con 2.000 contenitori refrigerati della linea NaturaLINE® di Carrier Transicold, che utilizza in modo innovativo il refrigerante naturale anidride carbonica (CO2). I contenitori sono stati affittati tramite SeaCube Containers.

«L’uso innovativo della COdell’unità NaturaLINE è il primo di questo tipo disponibile sul mercato di riferimento» ha dichiarato Giuseppe Prudente, responsabile della logistica di MSC Mediterranean Shipping Company. «Fornendo un livello più alto di prestazioni nella gamma di surgelati a meno 40 gradi Celsius, possiamo aggiungere nuove funzionalità alla nostra crescente base di clienti, in particolare per i prodotti ittici e altri prodotti congelati di alto valore. Inoltre, la spedizione è già una delle più ecologiche forme sostenibili di trasporto merci, e siamo lieti di continuare a migliorare le nostre prestazioni ambientali dotando la nostra flotta delle ultime tecnologie ecologiche».

La capacità di raggiungere meno 40 gradi Celsius era precedentemente ottenibile solo nei sistemi di contenitori che utilizzavano un refrigerante con un GWP di quasi 4.000 volte superiore. L’unità NaturaLINE offre questo, insieme ad alta efficienza, a un funzionamento silenzioso e al controllo della temperatura stretto.

«Raccomandiamo MSC e SeaCube per il loro investimento in attrezzature di refrigerazione ecologicamente sostenibili» ha affermato David Appel, presidente di Carrier Transicold & Refrigeration Systems. «L’unità NaturaLINE, con refrigerante CO2, porta gli utenti direttamente a uno stato finale proteggendosi da regolamenti, tasse ambientali e ritardi che altri prodotti refrigeranti saranno soggetti durante la loro vita operativa. Inoltre, la COnon intacca l’ozono, è ampiamente disponibile, relativamente economica e non infiammabile»

Carrier Transicold ha riconosciuto la necessità di una tecnologia di refrigerazione in grado di neutralizzare le preoccupazioni sul GWP, in modo pressoché identico a quello che ha portato il settore lontano dai refrigeranti che riducono lo strato di ozono, prima delle scadenze del protocollo di Montreal 25 anni fa.

«Nell’assumere la leadership per fornire una soluzione di refrigerante naturale, Carrier Transicold ha creato quello che è forse l’investimento più solido che un’azienda di leasing e una linea di navigazione possano fare – un contenitore refrigerato che non diventerà obsoleto nel corso della sua vita a causa delle pressioni della legislazione ambientale» ha dichiarato Robert Sappio, CEO di SeaCube. «Rispondendo al primo ordine dell’unità NaturaLINE di questa portata, SeaCube è lieta di far parte di questo importante sviluppo per l’industria marittima».

MSC inizierà a prendere in consegna i suoi nuovi contenitori da SeaCube nel corso dell’anno. Le unità NaturaLINE saranno supportate dalla rete di assistenza globale di Carrier Transicold. Maggiori informazioni sull’unità di refrigerazione NaturaLINE da Carrier Transicold QUI