TÜV SÜD attiva una nuova linea di prova per la CO2

TÜV SÜD Industrie Service GmbH ha messo in funzione una nuova linea di prova per la COnel suo Centro di competenza per la refrigerazione e il condizionamento. Il fornitore di servizi risponde quindi alla crescente domanda di test dei componenti di refrigerazione gestiti con il refrigerante CO2(R744). TÜV SÜD gestisce il più grande laboratorio indipendente per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria in Europa a Olching, vicino a Monaco.

«In combinazione con le camere di prova esistenti la nuova possibilita’ di test per la CO2soddisfa i requisiti della norma DIN EN 327 (condensatore e gas cooler raffreddato ad aria) e EN 328 (Fan)» afferma Andreas Klotz, responsabile del Centro di Competenza (CoC) per la refrigerazione e la tecnologia di climatizzazione di TÜV SÜD Industrie Service GmbH. Inoltre, il banco di prova può essere utilizzato, ad esempio, per testare i mobili di vendita con e senza una valvola di espansione interna e unità di condensazione. La gamma di prestazioni del banco di prova COè sufficiente, ad esempio, per gas cooler da circa 10 a 100 kW ad una pressione massima di circa 100 bar. «Siamo in grado di considerare altre aree di pressione e prestazioni per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti» spiegano Mirko Herrmann e Martin Breuher di CoC Refrigeration and Air Conditioning. Con i dispositivi di raffreddamento a ventola il campo di misurazione si estende da 3 a 40 kW a temperature di ingresso dell’aria comprese tra + 10 ° C e -34 ° C. Anche a temperature di evaporazione di -40 ° C, è ancora possibile arrivare al limite di potenza superiore di 40 kW di capacità di raffreddamento.

Con questi parametri è stata una particolare sfida ottenere il collegamento ottimale degli elementi di prova al banco di prova. Sul lato di bassa pressione (ad esempio, ventilatore e vetrina refrigerata) sono assicurati in tre stadi con 25 bar, 38 bar e 53 bar, al fine di soddisfare le esigenze del mercato di tali prodotti. Durante la progettazione del banco di prova, gli esperti di TÜV SÜD hanno attribuito grande importanza ad un utilizzo pratico e comodo. Esso dispone di interfacce corrispondenti per la visualizzazione e la programmazione, nonché la documentazione dei valori misurati e il trasferimento dei valori al programma di misura. Il tubo del banco di prova è stato interamente realizzato in acciaio inossidabile, che garantisce un’elevata sicurezza dell’impianto. Inoltre, il banco di prova è stato progettato per essere mobile al fine di ottenere la massima flessibilità possibile.

 

Laboratorio per la refrigerazione e l’aria condizionata

A Olching, vicino Monaco, su una superficie di 8500 m2, TÜV SÜD Industrie Service GmbH gestisce il più grande laboratorio indipendente per la tecnologia di refrigerazione e condizionamento in Europa. Un importante obiettivo del laboratorio è la verifica di strutture per il trasporto a temperatura controllata di prodotti alimentari e farmaceutici, nonché il mantenimento della catena del freddo nella logistica. Altri servizi includono il collaudo di apparecchi di refrigerazione come banchi di vendita, ventilatori o accessori. Con le loro ispezioni, gli esperti di TÜV SÜD assicurano che i dispositivi e i componenti soddisfino i requisiti degli standard e delle linee guida nazionali e internazionali applicabili per operazioni sicure, senza problemi ed efficienti dal punto di vista energetico.