Strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra – Una consultazione pubblica

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su una strategia per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE. Tutti i cittadini e le parti interessate possono inviare i loro contributi entro il 9 ottobre 2018.

Nel marzo 2018, i leader dell’UE hanno chiesto alla Commissione europea di presentare, entro 12 mesi, “una proposta di strategia per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas serra dell’UE in conformità con l’accordo di Parigi”. Ciò ha seguito una richiesta analoga dal Parlamento europeo.

La consultazione pubblica incoraggerà le deliberazioni della Commissione per una strategia che rifletterà su una visione a lungo termine per un’economia europea moderna per tutti gli europei e le opportunità e le sfide che implica una decarbonizzazione a lungo termine.

Obiettivi della consultazione:

  • Raccogliere opinioni e opinioni sui percorsi tecnologici e socioeconomici che dovrebbero essere esplorati per una strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Raccolta di informazioni, dati e conoscenze fattuali, inclusi conducenti, opportunità e sfide rilevanti per la strategia a lungo termine.

La consultazione chiede il contributo dei cittadini e di altre parti interessate sui tipi di trasformazioni richieste, sul livello di ambizione e sulle azioni chiave per raggiungerlo – comprese le interazioni con altre trasformazioni in atto, le opportunità e le sfide sociali ed economiche, il ruolo del consumatore e il bisogno per investimento e innovazione. Tratterà anche questioni tecniche sul potenziale di alcune opzioni di mitigazione.

La Commissione intende presentare la sua proposta di strategia in vista della prossima conferenza ONU sul clima (COP24) che si terrà a Katowice, in Polonia, nel dicembre 2018.

L’UE è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per il 2020 e sta attualmente mettendo in atto politiche per ridurre le emissioni di gas serra almeno del 40% nel 2030 e raggiungere un alto livello di ambizione nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili (il cosiddetto quadro energetico e climatico per 2030). Le politiche, gli strumenti legislativi e i programmi di sostegno del bilancio europeo porteranno l’UE su una traiettoria compatibile con l’accordo di Parigi, ma sono necessarie ulteriori misure per il periodo successivo al 2030.

Per poter partecipare alla consultazione pubblica: QUI

Tutte le parti interessate, compresi cittadini, imprese, commercio, organizzazioni di imprese e di categoria, ONG, società di consulenza, ricerca e mondo accademico, organizzazioni che rappresentano autorità regionali, locali e municipali, altri enti subnazionali pubblici o misti, autorità pubbliche nazionali e internazionali, sono invitate a partecipare alla consultazione pubblica.