India: potenzialità per il mercato dei beni di consumo durevoli

La fondazione IBEF (India Brand Equity Foundation) ha recentemente pubblicato un rapporto che stabilisce che solo il 29% delle famiglie in India possiede un frigorifero e ha stimato che le aree rurali emergenti hanno un grande potenziale per elettrodomestici come i frigoriferi poiché il governo prevede di investire significativamente nell’elettrificazione rurale.

Il segmento dei frigoriferi rappresenta il 27% del mercato degli elettrodomestici di consumo. Il valore stimato del mercato in termini di valore per i frigoriferi in India era di 195 miliardi di INR (3,02 miliardi di USD) nel 2017 e si prevede che raggiungerà 344 miliardi di INR (5,34 miliardi di USD) entro il 2022.

Per quanto riguarda i condizionatori d’aria, il rapporto mostra che la penetrazione di questo tipo di prodotti era bassa nei primi anni 2000 (meno dell’1%). È diventato superiore al 3% nel primo decennio del 2000. Le dimensioni del mercato per l’aria condizionata in India sono state stimate in 185 miliardi di INR (2,76 miliardi di USD) nel 2017, mentre il mercato dei condizionatori d’aria domestici era stimato a circa 120 miliardi di INR (1,79 miliardi di USD). I condizionatori d’aria sono percepiti come prodotti di fascia alta e dovrebbero crescere del 6,7% tra il 2014 e il 2020.

Maggiori informazioni QUI