Bollettino tecnico AREA su riciclo refrigeranti: ora anche in italiano

Come annunciato precedentemente, l’associazione europea AREA ha appena pubblicato  un bollettino tecnico di tre pagine dal titolo „Refrigerant Gas Recycling and the F-Gas Phase Down“.

QUESTA GUIDA È ORA DISPONIBILE ANCHE IN ITALIANO (QUI). La traduzione ci è stata gentilmente messa a disposizione in anteprima da ATF (Associazione Tecnici del Freddo), che ne è anche l’autore e che ringraziamo.

L’obiettivo di questo bollettino è di ricordare agli attori interessati l’importanza di un riciclaggio efficace del gas recuperato il più possibile per alleviare le pressioni che si verificano sul campo con penuria di gas vergini e rigenerati, cosa che coopera a provocare il noto aumento dei prezzi del gas presso i grossisti e costringe gli appaltatori a lasciare i grossisti senza le forniture di gas necessarie.

L’idea di questa guida è venuta dalle preoccupazioni diffuse all’interno del settore industriale RACHP per una mancanza di forniture di gas disponibili e da un certo numero di membri di AREA che richiedevano indicazioni in merito.

Anche Assofrigoristi ha pubblicato  a marzo una guida sullo stesso tema (QUI) in cui si affrontano le tematiche del recupero e riciclo per quanto concerne le corrette modalità di azione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here