Chilling Prospects: la mancanza di accesso al raffreddamento minaccia la salute, la prosperità e il clima

Sustainable Energy for All (SEforALL) ha lanciato recentemente il rapporto „Chilling Prospects: Providing Sustainable Cooling for All“, il primo report in assoluto che quantifica i rischi della mancanza di accesso al freddo.

Il rapporto mostra che ci sono oltre 1,1 miliardi di persone a livello globale che affrontano rischi immediati a causa della mancanza di accesso al raffreddamento. Il raffreddamento è alla base della capacità di milioni di persone di sfuggire alla povertà, di mantenere i propri figli sani, i vaccini stabili, il cibo nutriente e le economie produttive. L’accesso al raffreddamento è ora una questione fondamentale di equità e, poiché le temperature raggiungono livelli record, questo potrebbe anche significare la differenza tra la vita o la morte per alcuni, in particolare i paesi dell’Asia e dell’Africa dove le lacune di accesso sono maggiori.

Tuttavia, questa problematica offre anche alle imprese e agli imprenditori l’opportunità di nuovi importanti mercati di consumatori che desiderano tecnologie super efficienti e convenienti per soddisfare le loro esigenze di raffreddamento.

«In un mondo in cui le temperature aumentano continuamente, l’accesso al raffreddamento non è un lusso: è essenziale per la vita di tutti i giorni. Garantisce catene di approvvigionamento fredde sicure per i prodotti freschi, conservazione sicura dei vaccini salva-vita e condizioni di lavoro e alloggio sicure» ha affermato Rachel Kyte, CEO e Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l’energia sostenibile per tutti.

«Questo rapporto è un campanello d’allarme. Dobbiamo soddisfare queste esigenze in modo efficiente dal punto di vista energetico e senza utilizzare sostanze dannose per l’ozono. In caso contrario, i rischi per la vita, la salute e il pianeta sono significativi. Ma ci sono altrettanto importanti opportunità di business per coloro che affrontano la sfida e agiscono presto».

La chiusura di queste lacune di accesso al raffreddamento è essenziale per la crescita economica e lo sviluppo di molti paesi e in particolare delle popolazioni vulnerabili. I risultati chiave contenuti nel rapporto e basati su un’analisi di 52 paesi vulnerabili nei climi caldi includono:

  • 1,1 miliardi di persone affrontano rischi di accesso al raffreddamento, tra cui:
    • 470 milioni di persone nelle aree rurali povere senza accesso a cibo e medicinali sicuri;
    • 630 milioni di persone in baraccopoli urbane più calde e povere con poco o nessun raffreddamento per proteggerle da ondate di calore estreme;

• Nove paesi hanno la maggior parte della popolazione  che deve affrontare rischi significativi. Questi paesi includono: India, Bangladesh, Brasile, Pakistan, Nigeria, Indonesia, Cina, Mozambico e Sudan.

  • 2,3 miliardi di persone rappresentano un diverso tipo di rischio: una

classe media in crescita, che pero’ ha opzioni di acquisto limitate e che può dunque acquistare solo dispositivi di raffreddamento meno costosi e meno efficienti. Questo contribuisce a far aumentare la domanda globale di energia con profondi impatti climatici.

Si stima inoltre che il raffreddamento sia ora responsabile per circa il 10% del riscaldamento globale e cresca rapidamente. Le scelte future sui refrigeranti, l’efficienza delle tecnologie di raffreddamento e il modo in cui viene alimentato il raffreddamento avranno un impatto significativo sul raggiungimento dell’Accordo sul clima di Parigi. Con gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici ora ampiamente noti, Chilling Prospects esprime un urgente invito all’azione e raccomandazioni specifiche ai responsabili delle politiche governative, ai leader aziendali, agli investitori e alla società civile per aumentare l’accesso a soluzioni di raffreddamento sostenibili per tutti.

Le raccomandazioni specifiche del report includono:

  • I responsabili delle politiche governative dovrebbero immediatamente misurare le lacune nell’accesso al raffreddamento nei propri paesi, come base di prove per una politica più proattiva e integrata.
  • Le imprese, i governi e gli attori finanziari dovrebbero collaborare per valutare e agire sulle enormi opportunità commerciali ed economiche, inclusa la produttività, l’occupazione e gli incrementi di crescita, fornendo soluzioni di raffreddamento sostenibili per tutti.
  • Produttori, associazioni industriali e istituti di credito dovrebbero impegnarsi attivamente e cooperare per sviluppare prodotti e soluzioni finanziarie che soddisfino le esigenze di coloro che non hanno accesso al raffreddamento.
  • Tutte le parti interessate dovrebbero accelerare i loro sforzi di innovazione e adottare un cambiamento di paradigma – pensando in modo più olistico al modo in cui forniamo il raffreddamento, concentrandoci innanzitutto sulla riduzione dei carichi termici e poi su come erogare il raffreddamento in modo economico e sostenibile.

il rapporto è stato redatto in partnership e supportato dal Kigali Cooling Efficiency Program (K-CEP). Charlotte Pera, Presidente e CEO di Climate Works Foundation, ha dichiarato: «L‘accesso universale al raffreddamento efficiente e pulito è di enorme importanza per le persone e il pianeta e può aiutare a raggiungere gli obiettivi del millennio. Il lancio di “Chilling Prospects” è un grande passo avanti verso questi obiettivi. Attraverso il Kigali Cooling Efficiency Program vogliamo sostenere questo sforzo cruciale in collaborazione con le comunità, imprese e governi nei paesi in via di sviluppo. È solo attraverso la collaborazione, attraverso i settori pubblico, filantropico e privato, che riusciremo ad affrontare il cambiamento climatico e a creare un futuro prospero per tutti».

Jürgen Fischer, presidente Danfoss Cooling e rappresentante dell’industria nel Cooling for All Global Panel, ha dichiarato: «L‘industria è pronta per un raffreddamento sostenibile. La tecnologia del potenziale di riscaldamento globale a basso consumo e ad alta efficienza energetica è disponibile oggi e deve essere implementata a livello globale. Pertanto, siamo lieti di contribuire a far luce sull’importanza dell’accesso mondiale al raffreddamento sostenibile. Attraverso il continuo investimento in innovazione, la tecnologia migliore della categoria può aiutare a risolvere alcuni dei maggiori problemi del mondo a partire da oggi».

Sustainable Energy for All ha prodotto il report come parte dell’iniziativa Cooling for All, che ha sviluppato il report insieme ai contributi del Global Panel on Access to Cooling. Il rapporto richiama l’attenzione sull’intersezione diretta tra tre obiettivi concordati a livello internazionale: l’Accordo sul clima di Parigi, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’emendamento Kigali del Protocollo di Montreal. Uno degli obiettivi chiave dell’emendamento Kigali è limitare il consumo e la produzione di idrofluorocarburi (HFC), un gas a effetto serra molto diffuso utilizzato in condizionatori e frigoriferi.

Il rapporto è disponibile in inglese QUI