Freddo a basso GWP sotto il canale della Manica

© Eurotunnel

Eurotunnel, l’operatore che gestisce il più lungo tunnel sottomarino al mondo – quello sotto la Manica –  ha appena resi noti i dati sull’efficienza del raffrescamento del tunnel dopo la prima stagione di operatività del nuovo sistema di raffreddamento, riportando un risparmio energetico del 33%, per un totale di 4,8GWh e di circa 500.000 € per il 2017.

Gli sforzi di sostenibilità di Eurotunnel, a cui fino ad oggi sono stati riconosciuti ben 5 certificazione consecutive dal Carbon Trust Standard del Regno Unito, proseguono dunque nell’ottenere risultati positivi, dopo che già nel periodo 2015-2016 avevano migliorato la propria impronta carbonica del 9% rispetto al periodo 2012-2013.

François Gauthey, vice direttore generale di Getlink, proprietaria del tunnel sotto la Manica © Eurotunnel

«L’impegno di Eurotunnel per la protezione ambientale comporta una serie di iniziative. Ad esempio la sostituzione del sistema di raffreddamento del tunnel sotto la Manica come una possibilità per ridurre la il consumo energetico e l’impronta di carbonio»  ha dichiarato François Gauthey, vice direttore generale di Getlink, proprietaria del tunnel sotto la Manica. «Questo sforzo richiedeva l’installazione di un nuovo sistema di raffreddamento – il più grande d’Europa – per mantenere il tunnel sotto la Manica a temperature ambiente ottimali. Il refrigerante Solstice® zd di Honeywell, con il suo potenziale di riscaldamento globale basso (GWP) e i refrigeratori di Trane, che vengono già utilizzati per raffreddare grandi edifici e infrastrutture, forniscono la migliore combinazione di funzionalità per aiutarci a soddisfare i nostri problemi energetici e gli obiettivi ambientali» ha affermato.

Il Tunnel della Manica  collega Folkestone, Kent, nel Regno Unito con Coquelles, Pasde-Calais, nel nord della Francia. Senza un raffreddamento continuo, il calore generato dall’alta velocità dei treni che passano attraverso il tunnel sotto il Canale della Manica avrebbe portato temperature superiori a 35 ° C, che è il massimo accettabile per i servizi in funzione. Il nuovo sistema garantisce che le temperature ambientali rimangano intorno ai 25 ° C. Il sistema contiene quattro refrigeratori Trane Series E ™ CenTraVac ™ di grande capacità (da 2600 kW a 14.000 kW). Questi refrigeratori sono fino al 10% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al miglior refrigeratore disponibile sul mercato in questo tonnellaggio. Due dei chiller sono operativi in Sangatte, in Francia, dal 2016, e le unità rimanenti a Shakespeare Cliff, nel Regno Unito, sono operativi da fine ottobre 2017.

«La serie E fa parte del nostro portafoglio di prodotti EcoWise, progettati per ridurre l’impatto ambientale con refrigeranti di prossima generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Essa è coerente con l’impegno della nostra azienda per introdurre prodotti che riducono le emissioni di gas serra »  ha dichiarato Jose La Loggia, vicepresidente e generale responsabile di Trane in Europa. «Questi refrigeratori sono stati usati con successo in varie applicazioni in tutta Europa e hanno aiutato i nostri clienti a ottenere risparmi operativi riducendo al contempo il loro impatto ambientale, senza compromettere la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni».

Il refrigerante Solstice® zd fa parte della famiglia Honeywell di prodotti a marchio Solstice, a basso GWP e non infiammabile, basato sulla tecnologia delle idrofluoroolefina (HFO) di Honeywell. Ha sostituito l’R-22, il refrigerante precedente utilizzato nel Tunnel. È progettato per chiller centrifughi, che vengono spesso utilizzati per raffreddare grandi edifici o infrastrutture, così come per i sistemi Organic Rankine Cycle e le pompe di calore ad alta temperatura.