Grenada: i refrigeranti naturali contro il cambiamento climatico

L’unità nazionale per l’ozono di Grenada (NOU) in collaborazione con il GIZ – Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit – nell’ambito del progetto “Cool Contributions fighting Climate Change” (C4), ha recentemente lanciato due pubblicazioni sui refrigeranti naturali.

Le pubblicazioni mirano a sensibilizzare il pubblico sull’applicazione dei refrigeranti naturali come una delle tecnologie alternative a lungo termine, rispettose dell’ambiente e ad alta efficienza energetica disponibili per il settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria (RAC).

Una delle pubblicazioni fornisce informazioni tecniche progettate per aggiornare i tecnici e gli importatori di apparecchiature e refrigeranti RAC, mentre l’altra contiene informazioni generali ed è rivolta agli utenti finali delle apparecchiature RAC.

Il NOU insieme al Progetto C4 sta promuovendo l’uso diffuso dei refrigeranti naturali a Grenada. In definitiva, l’obiettivo è ridurre l’utilizzo di gas a effetto serra (GHG) e le emissioni derivanti dall’energia necessaria per il funzionamento delle apparecchiature RAC. Ciò aiuterà Grenada a conseguire i suoi contributi a livello nazionale e gli altri impegni assunti nell’ambito dell’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal.

Le pubblicazioni presentano tre dei refrigeranti naturali più comunemente utilizzati: idrocarburi, anidride carbonica e ammoniaca, che vengono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui frigoriferi domestici, sistemi di condizionamento dell’aria monoblocco / split e sistemi di refrigerazione commerciale e industriale, tra gli altri.

Le pubblicazioni fanno anche parte del programma di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e educazione educativa del NOU per promuovere l’uso di alternative a basso GWP nel settore della refrigerazione e condizionamento a Grenada.

Maggiori informazioni QUI