ebm-papst premiata al German Data Center Award

Jochen Breuer di ebm-papst Mulfingen riceve il secondo premio nella categoria per la tecnologia energetica del data center ai German Data Center Awards. (fonte: ebm-papst)

Si è tenuta a fine aprile la cerimonia di premiazione per il premio tedesco per i centri di calcolo, un premio che viene riconosciuto ad aziende particolarmente innovative nel settore dei centri di calcolo e delle tecnologie ad essi connesse.

Nella categoria “Tecnologie energetiche per i centri di calcolo” a ebm-papst è stato riconosciuto il secondo posto.

«Anche il secondo posto è un premio eccellente per la nostra soluzione PFC attiva trifase, e siamo lieti di essere tra i primi 3 in questa categoria» ha dichiarato Jochen Breuer, sales engineer presso ebm-papst Mulfingen.

Per minimizzare i problemi con le armoniche nel funzionamento parallelo dei ventilatori centrifughi EC, ebm-papst ha sviluppato una soluzione in cui un filtro armonico è già integrato nella ventola. Questa soluzione, indicata come PFC attivo trifase, converte la corrente di ingresso impulsiva dei motori EC in una corrente sinusoidale. La corrente viene quindi spostata in modo che sia in fase con la tensione, consentendo di progettare alimentatori di emergenza, elettronica di potenza, interruttori, cavi e dispositivi di protezione più piccoli e più economici grazie alle caratteristiche di corrente quasi ideali.