Daikin: Il Clima per la Vita si veste con un design di successo

Innovazione, tecnologia e design: Daikin – multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione – vuole coniugare, in ogni prodotto, la massima efficienza e funzionalità con l’obiettivo di andare oltre il comfort, creando in ogni ambiente “Il Clima per la Vita”.

A dimostrare il costante impegno verso la componente design sono i cinque iF Design Awards e Red Dot Design Award che quest’anno Daikin si è aggiudicata, con i seguenti prodotti:

  • Daikin Altherma 3 (pompa di calore aria acqua versione a pavimento)
  • Daikin Altherma 3 (pompa di calore aria acqua versione a parete)
  • Daikin D2C (caldaia murale)
  • Daikin BRC1H (comando remoto)
  • Daikin Stylish (climatizzatore a parete)

I primi quattro prodotti di Daikin che sono stati premiati, sono stati pensati e disegnati da Alexander Schlag, noto designer internazionale e Amministratore Delegato dell’agenzia Yellow Design. La preziosa collaborazione tra Daikin e Schlag è iniziata con Daikin Emura nel 2012 e ha permesso a Daikin sia di creare prodotti dotati di un profilo unico e riconoscibile anche a livello internazionale sia di accreditarsi nel mondo del design.

Stylish

Stylish invece è stato disegnato in Giapponeed è disponibile in tre colori: bianco, argento e il nuovo blackwood, dalla texture unica sul mercato che ricorda il legno e che coniuga lucentezza e opacità.Ciò che rende unica la nuova unità è la profondità di soli 18,9 cm, un vero e proprio record se si considera la tecnologia che è stata racchiusa al suo interno così da offrire ai propri clienti “Il Clima per la Vita” in tutte e quattro le stagioni. Stylish utilizza il refrigerante R32, confermando Daikin come azienda leader nella transizione verso refrigeranti a basso GWP.

A Box in Box: un racconto per Stylish firmato da Sam Baron

Stylish è elegante, non solo di nome. Il volume, le proporzioni, i colori si prestano a un’interpretazione creativa del tutto nuova. Per questo Daikin ha chiesto a Fabrica di sintetizzare per immagini, sotto la guida di Sam Baron, questo lavoro creativo. Così è nata A Box in Box. Una carrellata d’immagini che vuole essere una vera rappresentazione creativa di Stylish. Dal punto di vista di un designer come Sam, la nuova unità Stylish colpisce per le sue linee e il suo volume: è una “scatola” in grado di generare benessere all’interno di una casa, identificata come uno “spazio di vita”. Pareti, pavimenti, soffitti, punti di fuga: sono tutti elementi architettonici che delimitano lo spazio in cui vengono inseriti gli oggetti di design, tra i quali anche Stylish. Stylish rappresenta una scatola, un corpo geometrico caratterizzato da linee pulite e dedicato, proprio per il suo design, anche ad architetti e designer. Stylish diventa un elemento scultoreo e ben inserito nell’ambiente domestico, mostrato in ambientazioni diverse a seconda della stagione, conferendogli dunque una connotazione di oggetto “senza tempo” perfettamente adatto a ogni ambiente della casa, anche quando non viene utilizzato.

Questo lavoro creativo è diventato una campagna di comunicazione che abbraccia un intero anno ed è multicanale, pensata dunque per essere visibile sui media tradizionali, sul web e sui social media (Facebook, Instagram e LinkedIn).

«Il Clima per la Vita non è uno slogan ma rappresenta il nostro impegno verso i nostri clienti. Daikin ambisce a diventare parte della vita delle persone offrendo loro, attraverso le nostre soluzioni, il clima ideale in cui vivere» afferma Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy. «Essere parte della vita dei nostri clienti significa anche offrire loro prodotti che siano caratterizzati da un design di qualità. La preziosa collaborazione con Alexander Schlag ci ha permesso di creare prodotti dal tratto estetico e unico mentre Sam Baron, per Stylish, ha costruito un racconto originale, rivolto a interior designer e architetti, con una chiave interpretativa di grande fascino».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here