iF Design Award 2018: Daikin si aggiudica cinque prestigiosi riconoscimenti

Giunto alla sua 65° edizione, l’iF Design Award rappresenta uno dei maggiori e più prestigiosi concorsi di design al mondo, assegnato da una giuria internazionale composta da esperti di fama mondiale provenienti dal mondo del design, della progettazione e della comunicazione.

In quest’edizione, Daikin – multinazionale giapponese leader mon diale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione – ha ricevuto cinque riconoscimenti nella categoria “prodotti”. Un traguardo incredibile se si considerano le oltre 6.000 candidature arrivate da 54 paesi.

Innovazione e alto contenuto tecnologico sono i valori che da sempre contraddistinguono i sistemi Daikin. Tuttavia negli ultimi anni, e in particolare con l’arrivo di Daikin Emura, l’azienda si è distinta per prodotti di “design”. Con questa premessa e nel contesto dell’iF Design Award, i prodotti che si sono aggiudicati l’ambito premio sono stati:

  • la gamma di pompe di calore Altherma 3, sia nella versione integrata sia in quella splittata. Questa gamma rappresenta la prima pompa di calore “aria-acqua” per riscaldamento residenziale che utilizza il nuovo refrigerante R32 a basso GWP.Con una temperatura di mandata fino a 65° e un campo di funzionamento esteso fino a -25°C, le unità Altherma 3 sono caratterizzate da un nuovo cuore tecnologico e da un’estetica tutta nuova.
  • la caldaia murale a condensazione D2C, che si contraddistingue per il design e le dimensioni ultra compatte. Larga 400 mm, profonda 255 mm e alta solo 590 mm, ha un peso pari a 27 kg. Unica per flessibilità di applicazione, Daikin D2C può essere installata in qualsiasi ambienteinterno così come all’esterno dell’abitazione.
  • il sistema di controllo BRC1H, ovvero un comando a filo completamente riprogettato che permette di creare il clima ideale. Ha un design raffinato ed elegante, un’interfaccia intuitiva ed è disponibile in tre colori (Silver, Black e White) che lo integrano perfettamente in qualsiasi arredamento interno di casa.
  • infine Stylish, l’unità interna per sistemi mono e multi split, premiata perché rappresenta un climatizzatore estremamente compatto e con un design “minimal”, in grado di adattarsi sia al gusto europeo che a quello asiatico. Disponibile in tre colori (Bianco, Argento e il nuovo Blackwood, dalla texture, unica sul mercato, che ricorda il legno e che coniuga lucentezza e opacità) e profonda solamente 189 mm, è in grado di condensare tecnologia, efficienza, silenziosità e comfort in un’unità compatta e dal design essenziale, puro. Massima classe energetica A+++ (sia in raffreddamento che in riscaldamento), sistema di purificazione aria con tecnologia Daikin Flash Streamer, sensore di umidità, sistema Grid Eye Sensorper rilevare la temperatura delle pareti e funzione Coandaper la migliore diffusione dell’aria senza flussi diretti.

Dal 16 aprile 2018 – poco prima dell’inizio ufficiale della Design Week – sarà possibile vedere Stylish in tutte e tre le versioni presso Archiproducts Milano in Via Tortona 31 (a Milano).  La consolidata collaborazione tra Daikin e Archiproducts ha fatto sì che tutta l’area espositiva sia ora climatizzata con Daikin Stylish.

«Design: una parola di uso comune alla quale è difficile dare una definizione precisa e completa. Per questa ragione riteniamo che un prodotto possa dirsi di designsolo se giurie internazionali o realtà qualificate nel mondo del design decidano di premiare o accogliere i nostri prodotti. Daikin Italy ringrazia iF International Forum Designe Archiproducts per i premi e l’ospitalità ricevuti» dichiara Marco Dall’Ombra, Direttore Marketing di Daikin Italy.