MEHITS acquisisce il pieno controllo di Topclima e Sater

Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems Spa ha acquisito le quote di minoranza della società di distribuzione Topclima e della società di servizi Sater.

MEHITS controllava già entrambe le società, dove gli eredi dei fondatori mantenevano ancora una quota di minoranza. Con questa mossa, MEHITS acquisisce il 100% della proprietà di entrambe le società, creando quindi le condizioni per integrare ulteriormente la distribuzione e l’organizzazione dei servizi di Climaveneta con Mitsubishi Electric Europe, filiale spagnola, in coerenza con la strategia di Mitsubishi Electric in Europa.

Topclima impiega 37 dipendenti, ha la sua sede principale a Barcellona e uffici locali a Madrid e Valencia. La società è stata fondata a Barcellona nel 1994 come distributore ufficiale e centro di assistenza per i prodotti Climaveneta. Ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nella distribuzione di refrigeratori e pompe di calore nel mercato spagnolo, dove TopClima è stato un pioniere nell’adozione delle pompe di calore INTEGRA per i sistemi a quattro tubi. Questo successo è dimostrato da oltre 4500 unità installate in Spagna dal 1994.

Sater è stata fondata nel 2008 come società di servizi specializzata nell’assistenza ai sistemi di climatizzazione. Opera principalmente nel centro della Spagna, dove impiega 8 ingegneri specializzati.

Dopo un periodo di transizione, gli organi di controllo e gestione di Topclima e Sater saranno ristrutturati per facilitare la collaborazione e le sinergie con la filiale spagnola di Mitsubishi Electric Europe.

Inoltre, con questi cambiamenti si assicura una distribuzione coordinata dei marchi MEHITS (prodotti a marchio Climaveneta, focalizzati sulle applicazioni comfort e processi industriali, e prodotti a marchio RC, specializzati nel segmento IT Cooling).


Non avendo più una partecipazione azionaria, gli amministratori delegati Marco Motta e Marco Ortuno e il direttore finanziario Ignacio Ortuno hanno presentato le proprie dimissioni, che saranno efficaci dopo un periodo transitorio. MEHITS li ringrazia per i molti anni di servizio dedicati all’azienda.