AiCARR – Fondamenti 2018: quattro corsi sulle centrali


Nel Percorso Fondamenti 2018 di AiCARR, vi sono i quattro corsi dedicati alle centrali, in programma ad aprile: un argomento indispensabile per chi intende operare con competenza nel settore.

Al fine di permettere ai partecipanti di ottenere una panoramica completa sulle varie tipologie di centrali, AiCARR Formazione propone una quota speciale per chi acquista tutti e quattro i moduli; gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria per un’offerta personalizzata.

Partendo dai componenti, i moduli analizzano l’architettura generale delle centrali e definiscono le regole di base per il loro corretto collegamento all’impianto, fondamentale per la buona riuscita di un progetto, fornendo dati e spunti di analisi preziosi sia per i tecnici del sistema edificio-impianto, sia per i gestori di strutture pubbliche o private e per gli energy manager.

Verranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali. I corsi si terranno a Milano.

Il calendario

Mercoledì 4 aprile – Centrali termiche
Il modulo presenta i fondamenti della combustione e analizza i componenti di una centrale (bruciatori, generatori di calore, compresi camini e canne fumarie collettive); presenta, inoltre, le norme di sicurezza e prevenzione incendi per le centrali, per i recipienti in pressione e per gli impianti a combustibile gassoso.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati
Per informazioni e per la preiscrizione QUI

Giovedì 5 aprile – Centrali e impianti idrici – Sistemi di scarico acque reflue
Il tema della definizione delle prestazioni e del dimensionamento degli impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione, distribuzione e scarico dell’acqua, costituisce la parte principale del corso. Una seconda parte del corso è dedicata ai sistemi di scarico delle acque usate con riferimento a quanto previsto dalla Norma UNI EN 12056. Esempi di dimensionamento completano la giornata formativa.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati
Per informazioni e per la preiscrizione QUI

Mercoledì 11 aprile – Centrali frigorifere
La progettazione delle centrali frigorifere è il tema principale del corso che dedica particolare attenzione alle logiche di regolazione, al contenuto d’acqua dell’impianto (accumuli), alle criticità di installazione (spazi di rispetto) e a quelle acustiche, descrive le circuitazioni idrauliche adeguate, anche nel caso cui è presente un’installazione plurima di macchine.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista
Per informazioni e per la preiscrizione QUI

Venerdì 20 aprile – Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti
Il modulo illustra i principi fisici, i componenti delle macchine, l’impatto sul loro funzionamento, il calcolo delle prestazioni termodinamiche con il diagramma di stato del fluido operativo. Spiega, inoltre, come eseguire valutazioni sulle prestazioni stagionali delle macchine che utilizzano l’aria esterna come sorgente o pozzo.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin  – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG
Per informazioni e per la preiscrizione QUI

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here