Novità Castel a MCE 2018

Attiva dal 1961 negli impianti di produzione e nei laboratori situati a Pessano (MI), Castel si è distinta per una produzione interamente italiana di una gamma completa e diversificata di componenti in grado di coprire tutte le esigenze e le applicazioni nel campo della refrigerazione industriale e del condizionamento dell’aria.

In occasione di Mostra Convegno Milano Expocomfort 2018, verranno presentate al pubblico molte novità tra cui la Nuova gamma di Valvole di Ritegno in linea serie “W”, ideale per applicazioni in sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria, installabili sulla linea del liquido, aspirazione ed in particolar modo sulla linea di mandata, dove gravano le alte temperature del gas frigorigeno.

La nuova serie “W” può essere installata in sistemi che impiegano fluidi refrigeranti HCFC, HFC, HFO, HC e CO2.

Figura 1 (cliccare per ingrandire)

Le novità principali introdotte sono la saldatura laser del corpo (vedi figura 1), a garanzia di una ottima tenuta verso esterno, e la marcatura laser del codice valvola, lotto di produzione, valori di Ps e Ts sul corpo in ottone, che consentono l’identificazione e rintracciabilità del prodotto.

Ampliata anche l’offerta relativa ai prodotti CO2. Le novità principali sono l’introduzione delle Valvole di sicurezza serie 3030E, con una pressione massima di lavoro (Ps) di 165 bar e un campo di taratura di pressione da 60 bar a 150 bar; connessioni disponibili da 3/8” a 3/4” NPT.

Costruzione

Corpo: a squadra, ottenuto per forgiatura a caldo con successiva lavorazione meccanica, in cui sono ricavati:

  • il boccaglio con sede di tenuta piana
  • la guida dell’otturatore
  • l’alloggiamento della molla di taratura
  • la sede filettata della ghiera di regolazione della taratura

Nel corpo è presente, al di sopra della guida dell’otturatore, un piccolo foro di scarico della pressione che mette in comunicazione l’alloggiamento della molla con l’atmosfera. Materiale utilizzato: ottone EN 12420-CW617N.

Otturatore: ottenuto per lavorazione meccanica da barra e dotato di guarnizione, assicura il necessario grado di tenuta sulla sede della valvola. La guarnizione è realizzata in P.T.F.E. caricato al 50% di acciaio inossidabile (AISI 316L)

Cliccare per ingrandire

CASTEL sarà presente a MCE 2018 al Padiglione 24 Stand H22 H30