World Cold Chain Summit 2018 in Vietnam

Incentrato sullo spreco di cibo e sulla riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dalla perdita di cibo attraverso una catena del freddo rafforzata, Carrier ha annunciato che l’edizione 2018 del World Cold Chain Summit si terrà a Ho Chi Minh City, in Vietnam, il 7-8 marzo.

Questo sarà il quarto Vertice mondiale sulla catena del freddo organizzato da Carrier sin dal suo inizio nel 2014, ma sarà il primo a concentrarsi sugli sforzi di sviluppo della catena del freddo in una regione specifica. Il Vietnam, un paese emergente in rapida crescita, che condivide molte sfide con altre economie in via di sviluppo nell’affrontare le questioni relative ai rifiuti alimentari e nella gestione della logistica della catena del freddo.

«Con nuove tecnologie e pratiche per una catena del freddo più efficiente, è possibile compiere progressi significativi per ridurre le emissioni di anidride carbonica, migliorare l’attività economica transfrontaliera e contribuire a ridurre la fame», ha affermato David Appel, presidente della Carrier Transicold & Refrigeration Systems. «Siamo orgogliosi di riunire e coinvolgere esperti di settori pubblici e privati ​​per collaborare allo sviluppo di strategie attuabili per aiutare a ridurre le perdite di cibo in Vietnam e nel Sudest asiatico».

Il vertice chiederà alle parti interessate della filiera alimentare, ad accademici e responsabili delle politiche di:

  • identificare collettivamente opportunità significative nella filiera alimentare vietnamita,
  • diagnosticare le cause profonde che portano a perdite
  • valutare diverse soluzioni della catena del freddo per il Vietnam e potenzialmente altri paesi in via di sviluppo nel Sud-Est in rapida crescita Regione Asia.

«Produciamo già abbastanza cibo per sfamare 10 miliardi di persone – ovvero la popolazione attuale e quella attesa entro il 2050» ha dichiarato John Mandyck, Chief Sustainability Officer dell’UTC e co-autore di Food Foolish: The Hidden Connection Between Food Waste, Hunger and Climate Change. «La perdita di cibo e rifiuti si nascondono in bella vista e rappresentano una nuova fonte che potrebbe nutrire 4 miliardi di persone, ridurre le emissioni di carbonio equivalenti a tutte le auto guidate ogni anno e risparmiare abbastanza acqua per soddisfare le esigenze annuali dell’intero continente africano. Nel corso degli ultimi tre summit della catena del freddo mondiale Carrier, abbiamo spostato il dialogo da “Cosa” al “come“».

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che un terzo di tutto il cibo prodotto per uso umano sia perso o sprecato ogni anno. La FAO stima che anche se solo il 25% del cibo globale attualmente perso fosse stato risparmiato, sarebbe stato sufficiente a sfamare 870 milioni di persone affamate nel mondo. Come riportato dalla FAO, lo spreco alimentare è il terzo più grande emettitore di emissioni di gas serra, dopo gli Stati Uniti e la Cina.

«Di tutto il cibo deperibile prodotto oggi nel mondo, solo il 10% è refrigerato» ha affermato Appel. «C’è un’enorme opportunità per ridurre gli sprechi alimentari e migliorare la distribuzione alimentare implementando la tecnologia della catena del freddo. Ma per farlo in modo efficace, dobbiamo capire i bisogni locali, ed è per questo che stiamo concentrando il vertice di quest’anno sul Vietnam e la regione del Sud-Est asiatico».

La catena di approvvigionamento alimentare del Vietnam perde circa 5,75 milioni di tonnellate di cibo all’anno, rappresentando il 60% dei rifiuti solidi urbani del paese, secondo un rapporto del 2011 dello Stato nazionale dell’Ambiente del Vietnam.

Tradizionalmente, il settore della logistica della catena del freddo in Vietnam è frammentato in piccoli e medi fornitori di servizi che forniscono servizi localizzati che non coprono la catena di approvvigionamento alimentare end-to-end. Una logistica del freddo spesso interrotta è un evento comune nel mercato al dettaglio del cibo in Vietnam, in particolare nei canali commerciali più diffusi, che comprendono i tradizionali mercati, i negozi di alimentari di famiglia e negozi di alimentari di strada, che rappresentano l’86% del valore totale al dettaglio. Negli ultimi 10 anni, la capacità della catena del freddo in Vietnam è quadruplicata e, secondo gli esperti della catena del freddo in Vietnam, quasi tutte le strutture logistiche della catena del freddo hanno una capacità superiore al 90%.

«Riteniamo che non solo sia possibile rendere più ecologica la catena del freddo, ma che, gestendo meglio l’approvvigionamento alimentare con la tecnologia della catena del freddo, possiamo ridurre la perdita e lo spreco di cibo, nutrire più persone e ridurre le emissioni di gas serra associate alla fornitura di cibo» ha affermato Appel. «L‘obiettivo per il vertice mondiale della catena del freddo del 2018 è di sviluppare una tabella di marcia per ridurre la perdita e lo spreco di cibo in Vietnam, che può anche essere applicata nella regione dell’APEC e estesa a livello globale».

Maggiori informazioni QUI