Germania: magazzini refrigerati occupati al 76% circa nel 2017

Prodotti conservati nei magazzini refrigerati tedeschi nel 2017. Fonte VDKL. Cliccare per ingrandire

I magazzini frigoriferi riuniti nella Associazione delle società tedesche di stoccaggio e refrigerazione frigorifera e.V. (VDKL) sono molto ben occupati. Il tasso medio di occupazione totale nel 2017 è stato del 75,1%, nel 2016 era del 76,0%. Questo calo modesto dell’utilizzo della capacità rispecchia una buona stabilita‘ economica nel settore. La media di utilizzo degli ultimi tre anni è stata del 75,8%, un livello che VDKL ritiene buono.

L’Istituto di ricerca sul commercio di Colonia (IfH) ha indagato tramite un sondaggio statistico l‘occupazione (in termini di tipologia della merce) delle celle frigorifere associate a VDKL. I risultati indicano un aumento di alimenti e prodotti  vegani e vegetariani o  a basso contenuto di carboidrati. Tuttavia VDKL attualmente riporta anche crescite nei gruppi di prodotti quali carne di maiale (+ 1,3%) e prodotti da forno (+1,0%). I depositi nel gruppo di prodotti “Pollame, selvaggina, agnello” e “Pesce, frutti di mare” segnano entrambi -1,1%.

La base per le statistiche per l’utilizzo dei magazzini frigoriferi tedeschi deriva da una serie di ricerche a lungo termine dell’Istituto per la ricerca commerciale di Colonia. Ogni mese i membri di VDKL riportano i dati di utilizzo dei loro magazzini frigoriferi, forniscono anche informazioni dettagliate su tutti gruppi di prodotti stoccati. Partecipa alle serie di ricerche uniche su tutto il territorio tedesco circa il 70% di tutti i magazzini frigoriferi VDKL. Quindi questi numeri hanno uno valore rappresentativo e riflettono tendenze affidabili.

VDKL rappresenta oltre l’80% dei magazzini frigoriferi commerciali in Germania. I membri sono imprese di servizi, industriali e commerciali nel logistica a temperatura controllata di prodotti surgelati e freschi.

Maggiori informazioni: QUI