Dite la Vostra! Consultazione pubblica sui Fondi dell’UE nel settore degli investimenti, della ricerca e innovazione, delle PMI e del mercato unico

Nel 2018, la Commissione presenterà delle proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari nell’ambito del quadro finanziario pluriennale post-2020, che è il bilancio a lungo termine dell’UE. Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all’UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all’azione dei singoli Stati membri.

A tal fine sarà necessaria un’attenta valutazione di quel che ha funzionato e di quel che è possibile migliorare in futuro. La presente consultazione è parte integrante del processo e il suo obiettivo è raccogliere i pareri di tutte le parti interessate su come sfruttare al meglio ogni euro del bilancio dell’UE.

Le opinioni espresse dai portatori di interesse nel corso di tali consultazioni saranno prese in considerazione nell’ambito del processo attualmente in corso per il futuro quadro finanziario pluriennale.

Si invitano tutti i cittadini e le organizzazioni a rispondere a questa consultazione. Tutti i cittadini e le parti interessati e/o coinvolti nelle questioni attinenti agli investimenti, l’imprenditorialità, la ricerca, l’innovazione e le PMI sono invitati a rispondere alla presente consultazione.

Come partecipare – È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online che si trova QUI. Per consentire alla Commissione di capire meglio la posizione sostenuta, i partecipanti sono invitati ad approfondire le risposte nei riquadri previsti a tal fine. Il questionario è disponibile in 23 lingue dell’UE. Le risposte possono essere formulate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. La compilazione del questionario richiede all’incirca 30 minuti.

È possibile sospendere e salvare il proprio lavoro per poi riprenderlo in seguito. È possibile scaricare il questionario in formato PDF. Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date. Alla fine del questionario si possono caricare documenti giustificativi (max: 1 MB) per integrare il contributo.

Maggiori informazioni QUI

Durata della consultazione: 10 gennaio – 8 marzo 2018