Daikin presenta la nuova gamma di pompe di calore Altherma R-32

Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemidi climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, presenta la nuova gamma di pompe di calore Altherma R-32. Sviluppata per il mercato europeo, la famiglia di pompe di calore ad alta efficienza Daikin Altherma, pioniera in Italia nell’integrazione di fonti energetiche rinnovabili per applicazioni residenziali, si rinnova in termini di efficienza e comfort. La nuova gamma è la prima ad aria-acqua che utilizza il nuovo refrigerante R-32 a basso GWP. Completamente ridisegnata – e nell’unità esterna e in quelle interne – si presenta con uno stile moderno ed elegante, tecnologicamente avanzata e in grado di garantire prestazioni stagionali al top, riducendo al minimo i costi in bolletta e l’impatto ambientale.

Prestazioni elevate  – L’innovativo compressore Inverter a R-32, dotato di tecnologia Bluevolution, unito alla regolazione climatica, permette di raggiungere prestazioni elevate con relativi costi di esercizio più bassi. In classe A+++, la nuova gamma Altherma R-32 raggiunge un valore COP nominale di 5.4 a 7°C esterni e 35°C di mandata e un COP di 3.3 in produzione di acqua calda sanitaria (EN16147). Le nuove unità garantiscono una temperatura di mandata fino a 65°C e sono adatte sia per il riscaldamento a pavimento che a radiatori in media temperatura. La pompa di calore è in grado di lavorare fino a temperature esterne di -25°C, garantendo un funzionamento affidabile e ottimale anche in caso di condizioni climatiche più rigide. Inoltre, grazie alla funzione Smart Grid, l’integrazione a un impianto fotovoltaico risulta ottimizzata e al contempo massimizza l’autoconsumo di energia elettrica gratuita.

Massima flessibilità e possibilità di scelta  – Con l’obiettivo di soddisfare tutte le applicazioni e le possibilità di installazione, Daikin Altherma R-32 è disponibile in tre versioni a seconda dell’unità interna che viene scelta:

  • HPSU Compact: unità interna con accumulo inerziale di acqua tecnica (300 e 500 litri) che permette la massima integrazione con tutto l’impianto. L’acqua calda sanitaria viene prodotta in istantaneo garantendone la perfetta igienicità. È possibile abbinare questa unità sia a un impianto solare termico (in pressione o a svuotamento) che a un ulteriore generatore, riuscendo a trarre la massima sinergia da tutti i componenti del sistema. Disponibile da settembre 2018.
  • Integrated: unità interna con accumulo di acqua calda sanitaria integrato, disponibile nelle versioni da 180 e 230 litri. L’unità è estremamente compatta, con una base pari a 60×60 cm e un’altezza, nella versione da 180 litri, di soli 1.65 cm, che permette una grande flessibilità di installazione. Grazie al nuovo modulo idronico, che integra tutti i principali componenti idronici (dal filtro defangatore al vaso d’espansione) permette un’installazione semplice e veloce. Tutti i componenti sono accessibili frontalmente e le tubazioni sono collegate sul lato superiore dell’unità così da agevolare le eventuali manutenzioni.
  • HPSU Bi-Bloc: unità interna murale (dimensioni 80x35x45 cm] che consente la massima flessibilità di applicazione, anche dove l’altezza disponibile è limitata.

Tutte le versioni sono disponibili nelle taglie 4, 6 e 8 kW, reversibili e quindi ideali sia per il riscaldamento che per il raffrescamento delle nuove abitazioni.

Facilità d’installazione  – Dieci anni di esperienza nella creazione di pompe di calore aria-acqua e oltre 350.000 unità installate in tutta Europa, hanno portato a una nuova gamma più facile e veloce da installare e usare. La configurazione è stata semplificata grazie a una nuova procedura guidata che consente agli installatori di configurare l’unità in pochi passi e di metterla in funzione velocemente. La configurazione dell’unità, in base al tipo di impianto e alle esigenze, può avvenire anche da remoto, per essere poi caricata sulla scheda elettronica dell’unità il giorno dell’installazione tramite USB o SD Card.

Semplicità di gestione  – La gestione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento non è mai stata così semplice: il pannello di controllo, semplice e intuitivo, consente di adattare il livello di comfort dell’abitazione in poche e semplici procedure. In alternativa, le impostazioni possono essere controllate da remoto tramite l’App per smartphone Online Controller. Il sistema può anche essere completamente integrato con altri sistemi di controllo domestico, ad esempio IFTTT (acronimo di if this, then that), per ottenere la massima efficienza e comfort.

L’intera gamma sarà esposta a MCE 2018 nello stand Daikin – padiglione 13 stand N17/19-R29 – dal 13 al 16 marzo 2018 presso Fiera Milano Rho.