EIA e Greenpeace rilanciano la banca dati Cool Technologies

L’Environmental Investigation Agency EIA e Greenpeace rilanciano il loro database Cool Technologies in forma aggiornata. Si tratta di una banca dati che fornisce informazione liberamente disponibile per coloro che cerchino soluzioni di refrigerazione o condizionamento  senza HFC. Nella banca dati sono elencati prodotti, produttori, installazioni a base di tecnologie ecosostenibili, sia per la refrigerazione che condizionamento e  riscaldamento.

«Cool Technologies dimostra l’ampia gamma di sistemi di raffreddamento disponibili, privi di HFC ad alta efficienza energetica. Capire quali sono le opzioni disponibili, offre alle persone l’opportunità di fare la scelta migliore per il futuro» afferma Paula Tejon, Global Strategic Campaign di Greenpeace International.

«Questo è un anno cruciale per gli HFC in Europa» ha aggiunto Clare Perry, leader della campagna EIA per il clima. «È infatti prevista una forte riduzione dell’offerta di HFC».

Cool Technologies mostra la rapida diffusione di refrigeranti naturali in tutto il mondo, condividendo informazioni che possono aiutare i paesi in via di sviluppo ad aggirare gli HFC e usare direttamente tecnologie di raffreddamento sostenibile ad alta efficienza energetica. Il sito è stato lanciato durante il primo incontro tematico della rete interregionale per gli ufficiali nazionali dell’ozono, che si sta svolgendo a  Parigi in questi giorni (dal 15 al 19 gennaio 2018), organizzato dall’ONU OzonAction.

La banca dati Cool Technologies Database è a cura di Greenpeace e della Environmental Investigation Agency EIA. Maggiori informazioni QUI