Certificati Bianchi: le nuove Linee Guida

Le Linee Guida relative al meccanismo dei Titoli di efficienza Energetica, i cosiddetti Certificati Bianchi, sono contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 gennaio 2017, Allegati 1 e 2, e sono entrate in vigore lo scorso aprile.
Oltre a definire gli obiettivi del meccanismo al 2020, le Linee Guida hanno introdotto una modifica radicale nelle tipologie e caratteristiche dei progetti presentabili, prospettando una maggiore complessità, e sono inerenti la preparazione, l’esecuzione e la valutazione dei progetti di efficienza energetica, comprendendo anche la definizione dei criteri e delle modalità di rilascio dei Certificati Bianchi.

Con il corso, in programma a Milano il 15 febbraio, AiCARR Formazione offre il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, attraverso l’analisi delle Linee Guida e la valutazione critica delle innovazioni introdotte, presentando le tipologie di progetti ammissibili per consentire ai partecipanti di poter utilizzare in modo appropriato e consapevole il meccanismo dei Certificati Bianchi.

Il programma del corso – rivolto a progettisti termotecnici e civili, professionisti del settore Energetico, ESCo, dirigenti pubblici, tecnici e personale delle P.A., energy manager, manager di imprese private – potrebbe essere integrato in relazione all’eventuale pubblicazione, prima del 15 febbraio, di provvedimenti legislativi ulteriori o di guide operative GSE. Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per gli ingegneri.


Docente 
del corso è l’ing. Fabio Minchio – PhD in energetica, E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale. Esperto nel settore dell’efficienza energetica, si occupa del meccanismo dei Certificati Bianchi fin dall’origine dello stesso, con particolare riferimento all’implementazione di progetti a consuntivo e nell’ambito della consulenza in fase di richieste di integrazione e contenzioso legale e come docente. E’ consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici ed esperto di contrattualistica EPC.


Per informazioni e per l’iscrizione: 
QUI