Amburgo: pompa di calore per Vattenfall Europe AG

Ad Amburgo due moderne pompe di calore sono state installate e messe in funzione nella sede di Vattenfall Europe AG. Il sistema utilizza il calore di scarto delle sale server e dei centri di elaborazione IT interni. Il trasferimento di calore può coprire il 50% del carico termico di base totale dell’edificio di 13 piani e di 50 000 m2.

Questo progetto riduce l’impatto negativo sull’ambiente risparmiando oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno. La temperatura del calore residuo è aumentata fino a 45°C. Viene quindi immesso nell’impianto di riscaldamento mediante due pompe di calore acqua-acqua ad alta efficienza fornite da Ochsner. Ogni pompa di calore ha una capacità di riscaldamento di 360 kW. I compressori turbo con cuscinetti magnetici riducono al minimo la perdita di attrito e quindi la lubrificazione dell’olio non è più necessaria. Una tecnologia di controllo intelligente adatta continuamente le prestazioni delle macchine sul freddo e sul lato caldo alla rispettiva domanda. Per ogni kWh elettrico vengono prodotti circa 8 kWh di energia termica (calore e freddo). Questo corrisponde a un coefficiente di prestazione (moltiplicatore di energia) di 8.

L’installazione nell’applicazione esistente è stata eseguita durante la normale attività degli uffici. L’isolamento acustico è tale da soddisfare elevati requisiti perché gli uffici si trovano direttamente sopra il sistema.

Questo è uno dei numerosi esempi presentati da EHPA in una nuova pubblicazione sulle applicazioni di grosse pompe di calore in Europa. La pubblicazione include 15 esempi che mostrano come tale tecnologia possa essere efficiente anche in progetti di una certa dimensione. La pubblicazione è disponibile QUI