Arabia Saudita: un paese in forte crescita

Il mercato dei sistemi HVAC-R (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione) in Arabia Saudita dovrebbe raggiungere i 3,33 miliardi di dollari nel 2017 e raddoppiare a 6,36 dollari entro il 2022 a un tasso di crescita annuale (CAGR) di circa 13%. È quanto afferma TechSci Research in vista di HVACR Saudi Expo, il più grande evento dedicato alla climatizzazione e refrigerazione dell’Arabia Saudita.

Come riferisce  il quotidiano “Saudi Gazette”, i driver di mercato favorevoli come il rapido sviluppo di nuove zone economiche che vedono un aumento delle costruzioni e la necessità di gestire condizioni climatiche estreme sono sicuramente un elemento causale di questa tendenza.  Altre forze che generano un’impennata nel mercato HVAC-R includono la crescente richiesta di infrastrutture per la catena del freddo a sostegno delle importazioni alimentari, nonché la richiesta da parte del governo di soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico che vedono la sostituzione dei sistemi di raffreddamento convenzionali in tutto il paese. Ad esempio, tra i progetti più grandi al mondo si annoverano l’installazione di sistemi di condizionamento dell’aria nelle Sacre moschee di Mecca e Medina eseguite da Al Salem Controls.

Ma vi è dell’altro. Sulla scia del piano Saudi Vision 2030 per diversificare l’economia del paese, il governo ha avviato molti progetti di costruzione del valore di circa $ 80 miliardi, che prevedono anche  l’aumento nella domanda di sistemi HVAC-R. Una parte dell’ambizioso piano Saudi Vision 2030 sarà la creazione di soluzioni con nuove tecnologie di risparmio energetico nel settore HVAC-R locale.

E ora, a gennaio si svolgerà HVACR Expo Saudi, la fiera che riunisce le soluzioni e le attrezzature HVAC-R più innovative di produttori locali e internazionali, una piattaforma imperdibile per i professionisti del settore HVAC-R per creare reti, fare affari e scoprire nuove tecnologie e tendenze. L’evento offrirà non solo esposizione di prodotti ma anche un ampio programma di formazione che prevede 18 seminari gratuiti per la certificazione professionale su alcune delle questioni più pressanti del settore, dalla riduzione dei costi energetici al rispetto di nuove specifiche, codici e normative e dall’evoluzione verso l’HVAC intelligente con l’emergere dell’Internet of Things. HVACR Expo Saudi avrà luogo dal 14 al 16 gennaio 2018 presso il Centro Jeddah per Forum ed eventi.