YORK® Serie Amichi™ migliora prestazioni ed efficienza nel segmento delle pompe di calore/refrigerazione di media capacità

Johnson Controls presenta le Pompe di Refrigerazione e Calore YORK® Serie AmichiTM  che offrono un’efficienza leader di mercato e che adempiono gli standard di Ecodesign 2021. Con capacità da 45kW fino a 260kW, le unità coniugano il prezzo vantaggioso di un refrigeratore scroll con il maggior controllo di un inverter a corrente continua (CC), avendo come risultato migliori prestazioni attraverso una più ampia dotazione operativa.

Nick Duggan, Direttore HVAC e di Sistemi di Acqua Refrigerata, Soluzioni di Costruzione e Tecnologia di Johnson Controls – Europa sostiene: «La serie YORK Amichi™ è la soluzione perfetta per la crescente domanda del segmento di pompe di refrigerazione/calore di media capacità. Con alti livelli di efficienza e prestazioni e il minor impatto ecologico oltre alla più estesa capacità presente sul mercato, fornirà un’eccellente scelta come soluzione per le nuove costruzioni e le riconfigurazioni di strutture produttive e commerciali».

YORK™ continua a essere leader di efficienza adempiendo al 2º Livello della normativa Ecodesign 2021 per refrigeratori di processo e di comfort. Ciò si ottiene grazie a una combinazione ottimizzata di tecnologie YORK che migliorano l’efficienza disponibile nei refrigeratori Amichi™. Il refrigeratore è il leader del mercato di apparecchi di tipo scroll in efficienza a carico parziale e le unità raggiungono una prestazione sonora ottimale con due livelli di suono per assicurare il comfort dei vicini.

Amichi™ è una soluzione senza compromessi per svariate varietà di climi e situazioni geografiche, specificamente prodotta per fornire prestazioni migliori in una più ampia capacità operativa senza bisogno di kit o accessori.

La serie è fornita in modo standard con un’apparecchiatura intelligente integrata che permette all’impianto di connettersi senza difficoltà ai sistemi di controllo dell’edificio. «Fornisce una vera esperienza plug-and-play, senza necessità di strumenti di programmazione o messa in servizio. Per una maggior flessibilità è fornito, in modo standard, di protocolli di comunicazione BACnet, Modbus o N2 per comunicare con qualsiasi BMS. Inoltre uno schermo tattile a colori Optiview LT da 7 pollici è integrato nella struttura dell’unità, con l’ulteriore possibilità di un telecomando per uso in interni» afferma Duggan.

Vantaggi e caratteristiche principali del prodotto:

  • Efficienza senza compromessi
    • Tecnologia inverter a corrente continua (CC) fornisce un controllo della potenza variabile e permette ai compressori della serie Amichi™ di funzionare in modo più efficiente in tutti i carichi di raffreddamento e le condizioni di temperatura ambiente.
    • Raggiunge una temperatura ambiente bassa senza kit e mantiene l’efficienza in una varietà di condizioni, fino a un’impressionante -17.8°C di temperatura ambiente in modo refrigerazione e -15°C nella modalità riscaldamento.
    • Tandem Design del compressore tandem usa vari circuiti, il che migliora le specifiche non previste dal progetto e l’efficienza a carico parziale usando l’intera superficie degli scambiatori di calore in tutte le condizioni fornendo al contempo una ridondanza parziale.
    • Ventilatori a commutazione elettronica (EC) usano motori più efficienti con una migliore aerodinamica per potenziare l’efficienza generale del sistema e la prestazione sonora, specialmente a mezzo carico.
    • Scambiatore di calore a piastre saldate ad alta efficienza usa meno refrigerante e trasferisce il calore dal liquido al refrigerante con maggior efficienza, fornendo delle eccellenti prestazioni di trasferimento di calore in dimensioni compatte. Di conseguenza si ottiene una minor caduta della pressione del lato acqua, permettendo l’uso di pompe più piccole e minimizzando ulteriormente il consumo energetico dell’edificio.
    • Valvole di espansione elettroniche permettono di operare sia a basse temperature che per usi di raffreddamento comfort senza perdita di capacità.
  • Creati come una soluzione flessibile
    • Condensatore creato da Johnson Controls sviluppato specificamente per la Serie Amichi™ fornisce dimensioni compatte, spazio libero ridotto tra molteplici unità e prestazioni straordinarie di trasferimento di calore.
    • Flessibilità modulare che permette un controllo centrale di unità multiple fornendo flessibilità e ridondanza nelle riconfigurazioni e nuove costruzioni.

La Serie Amichi™YORK comprende nove modelli imballati della sua versione solo refrigerante e nove modelli imballati della sua pompa di calore reversibile. La serie usa refrigerante R410A e offre capacità da 45kW fino a 260kW. Le unità sono disponibili per una consegna immediata.