L’Europa festeggia 10 milioni di pompe di calore

Thomas Novak alla festa organizzata a Bruxelles

Il settore delle pompe di calore ha festeggiato l’installazione della 10 milionesima pompa di calore in Europa. Settimana scorsa si è svolto a Bruxelles un party speciale,  organizzato dalla European Heat Pump Association (EHPA) e sponsorizzato da Carel, per onorare questo risultato

Parlando dell’evento, il segretario generale dell’EHPA Thomas Nowak, ha dichiarato: «Non sarebbe stato possibile arrivare dove siamo arrivati senza i pionieri della nostra industria». Per onorarli EHPA ha organizzato una raccolta di foto delle primissime pompe di calore installate in Europa. La più vecchia è firmata Star Refrigeration ed è datata 1948. Al secondo posto “per anzianità” una pompa di Daikin del 1958 e al terzo una di Glex Dimplex del 1976.

«Vorremmo ringraziare tutti per il loro entusiasmo» ha continuo Nowak. «Il nostro obiettivo e’ raggiungere i 30 milioni di pompe di calore entro il 2030. Impegnaimoci perché questo succeda!»

Rispetto a tutte le soluzioni termiche esistenti, la quota di pompe di calore rimane ancora modesta in Europa, ma sta chiaramente aumentando.