SONGZ compra Lumikko ed entra nel mercato europeo

La compagnia cinese SONGZ AUTOMOBILE AIR CONDITIONING CO. LTD acquisisce Lumikko Technologies Oy. La società finlandese fa parte del gruppo BITZER dal 2012 e si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di refrigerazione per camion e rimorchi. In futuro, Lumikko farà ora parte di SONGZ, partner storico di BITZER in Cina.

Il leader del mercato cinese per l’aria condizionata negli autobus ha lavorato a stretto contatto con BITZER per quasi 20 anni. BITZER e SONGZ hanno firmato un contratto il primo dicembre per l’acquisizione dello specialista per il raffreddamento di camion e rimorchi. Una volta che le autorità della Repubblica popolare cinese avranno rilasciato tutti i permessi necessari, SONGZ diventerà l’unico proprietario di Lumikko. Le parti hanno concordato di non pubblicare i dettagli della transazione.

«Questa transazione è strategica per tutte e tre le società e offre una grande opportunità per creare un fornitore leader globale di raffreddamento di camion e rimorchi» ha dichiarato Gianni Parlanti, Chief Sales and Marketing Officer di BITZER. «I refrigeratori Lumikko sono stati appositamente adattati ai compressori BITZER – il nuovo innovativo compressore ibrido ne è un esempio. Lo stesso dicasi per la nuova generazione di interfacce utente per applicazioni mobili di LODAM, il centro di competenza BITZER per l’elettronica che, in combinazione con i nostri compressori, garantisce alte prestazioni».

Con l’acquisizione di Lumikko Technologies, SONGZ apre il mercato europeo. «Stiamo estendendo la nostra partnership asiatica di successo in Europa. Questa è una situazione vantaggiosa per tutte le parti interessate, poichei potenti e robusti aggregati di Lumikko possono completare molto adeguatamente lofferta di SONGZ».

Partner in Europa e in Asia – Con una quota molto ampia del mercato degli autobus urbani e soluzioni di climatizzazione per treni e autovetture, SONGZ è leader di mercato in Cina. La società è quotata, con sede a Shanghai e impiega oltre 2.000 persone. «Con l’acquisizione di Lumikko, SONGZ espande la sua attività per fornire unità di refrigerazione di alta qualità per camion e rimorchi. La partnership ha avuto successo in Asia per quasi 20 anni, ora puntiamo allo stesso successo per l’Europa» afferma Parlanti riguardo alla cooperazione con SONGZ. «I prodotti maturi di Lumikko e la tecnologia avanzata combinati con la ricca esperienza di SONGZ nel crescente mercato asiatico rafforzeranno le attività in Asia e in Europa, promettendo un futuro promettente per entrambe le società» ha dichiarato Chen Rui, Segretario del Consiglio di amministrazione commentando le prospettive di cooperazione.