Daikin inaugura il nuovo Centro di Formazione Tecnica presso Roma e continua ad investire nella formazione dei propri collaboratori

Il mercato della climatizzazione e del riscaldamento è frenetico, competitivo e in continua evoluzione: per essere sempre al passo con le novità e con le nuove tecnologie, un’azienda che vuole essere all’avanguardia non può solamente investire in “ricerca e sviluppo”, bensì dare anche la giusta importanza alla formazione dei propri dipendenti. Il costante aggiornamento rappresenta quindi un elemento fondamentale e distintivo.

Da sempre Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, rivolge un’attenzione particolare alla formazione poiché crede che sia una leva competitiva fortissima e un elemento distintivo per i propri clienti professionali e per la propria organizzazione di assistenza pre e post vendita. Tutte le figure professionali, seppur in momenti diversi, rappresentano l’azienda nel contatto con l’utente finale, il quale valuta il suo acquisto come il risultato tra il prodotto comprato e il servizio ricevuto.

Per facilitare l’accesso alla formazione, Daikin continua ad investire per ampliare l’offerta di centri di formazione regionali da affiancare alla sede di Genova (considerata la principale sede del Dipartimento Tecnico e di Formazione di Daikin Italy). Prove tangibili di questo impegno sono i 13 centri di formazione presenti sul territorio italiano, di cui fa parte il nuovo Centro di Formazione Tecnica realizzato presso l’Istituto Professionale Sisto V di Roma. Quest’ultimo rappresenta sia il nuovo punto di riferimento per i professionisti del Lazio sia un ponte tra il mondo scolastico e quello del lavoro poiché permette ai giovani studenti di acquisire tutte le conoscenze necessarie per diventare dei professionisti consapevoli e preparati nel settore della climatizzazione.

Ogni corso organizzato da Daikin viene svolto da personale altamente qualificato che struttura programmi “su misura” alternando teoria e pratica. Tra i temi oggetto di didattica, oltre a quelli di aggiornamento sui prodotti, normative e novità legislative, Daikin è Organismo di Valutazione Fgas conformemente al CE 303/2008 recepito in Italia per mezzo del DPR 43/2012, che permette all’azienda di tenere gli esami per il conseguimento del cosiddetto “patentino del frigorista”. Daikin eroga inoltre corsi di certificazione per Brasatori in base allo standard EN 13585, corsi sulla compilazione del Registro dell’apparecchiatura e sulla compilazione del nuovo libretto di impianto termico per l’efficienza.

«Crediamo molto nella formazione dei nostri collaboratori e ancora di più nell’istruzione dei futuri professionisti: vogliamo in primo luogo insegnare loro che è necessario un approccio critico ai temi del consumo responsabile e dell’efficienza energetica» dichiara Renato Cavalli, Technical Department di Daikin Italy. «Essere un’azienda leader nel settore della climatizzazione ed avere ottime soluzioni da poter offrire al consumatore finale non bastano: siamo convinti che solo la costante formazione dei nostri collaboratori attuali e futuri possa dare realmente un valore aggiunto e distintivo al nostro prodotto».