Modine annuncia un piano per chiudere Gailtal, lo stabilimento in Austria

Modine Manufacturing Company (NYSE: MOD), leader globale nelle tecnologie e soluzioni di scambio termico, ha annunciato la sua intenzione di chiudere ii proprio stabilimento a Gailtal, in Austria. Lo stabilimento e entrato recentemente a far parte del gruppo Modine in seguito all’acquisizione di Luvata Heat Transfer Solutions avvenuta ii 30 novembre 2016.

Nonostante gli sforzi profusi dai dipendenti e dal management per ottimizzare la produzione e soddisfare la capacità produttiva dello stabilimento, si sono continuate ad accumulare nel corso degli anni perdite operative strutturali che hanno richiesto un continua supporto finanziario da parte della Proprietà. Per tali motivi Modine ha dovuto prendere la decisione di mettere in liquidazione la società Luvata Gailtal GmbH, ora Modine Gailtal GmbH. Questa azione riflette l’obiettivo di Modine di rafforzare costantemente ii proprio business, riducendo le capacita produttive in eccesso e operando con impianti a scala industriale in tutto ii mondo.

Lo stabilimento di Gailtal ha prodotto scambiatori di calore per diverse applicazioni e mercati, con  un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro e la chiusura interesserà circa 146 dipendenti. Modine si impegna fin d’ora a mitigare gli impatti occupazionali conseguenti a questa decisione e a negoziare un piano di ammortizzatori con la rappresentanza  dei lavoratori di Modine Gailtal GmbH.

«Non è mai facile prendere la decisione di chiudere uno stabilimento produttivo» ha dichiarato Dennis Appel, Vice Presidente della Divisione Commercial and Industrial Solutions. «Esprimiamo un vivo ringraziamento ai nostri dipendenti e al nostro management locale per lo sforzo profuso nel corso degli anni e ci impegneremo a fare del nostro meglio per identificare adeguate soluzioni individuali per ciascuna  persona interessata.   La nostra strategia di   rafforzamento,   diversificazione   e   crescita   rimane   un   pilastro   fondamentale   del   nostro   business   e,   di conseguenza, la ricerca di opportunita per ridurre le capacita produttive in eccesso . Per tale motivo abbiamo preso la difficile decisione di consolidare le nostre attivita europee chiudendo ii nostro stabilimento di Gailtal, in Austria, impegnandoci fin d’ora a rendere la transizione ii piu possibile fluida per i nostri clienti e ad assistere i dipendenti interessati durante questa fase».

Dopo aver informato ii management locale, i sindacati e tutti i dipendenti, la società negozierà in modo responsabile con le rappresentanze sindacali e le autorità locali in modo da procedere a una chiusura della produzione entro la fine della settimana.