EPBD: il Parlamento europeo sceglie obiettivi ambiziosi

L’11 ottobre il Comitato ITRE del Parlamento europeo ha votato  la revisione della direttiva sull’efficienza energetica degli edifici ( Energy Performance of Buildings Directive  – EPBD), adottando con grande maggioranza una posizione ambiziosa.

L’EHPA  – European Heat Pump Association – ritiene che una direttiva rafforzata sulla prestazione energetica delle costruzioni sia uno strumento fondamentale per un’Europa industriale, competitiva e sostenibile e pertanto esprime la sua soddisfazione per il lavoro svolto nel comitato ITRE e sull’ampia consensualità ricevuta dal testo.

Thomas Nowak, presidente di EHPA, ha dichiarato: “È rassicurante vedere che la necessità di modernizzare gli stock di edifici europei abbia ricevuto un tale forte sostegno in ITRE! Siamo anche lieti di vedere che la decarbonizzazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento è oggi tra le nuove priorità della direttiva! Congratulazioni al relatore e alle ombre per il loro lavoro e speriamo che il loro livello di ambizione sia passato al Consiglio!».

Anche EPEE  – European Partnership for Energy and the Environment –  accoglie con favore i miglioramenti che il Comitato ITRE ha votato per rafforzare l’attenzione sull’automazione e il controllo delle costruzioni (BAC) e sui sistemi di costruzione tecnica (TBS), che porterà ad un notevole risparmio energetico.