Sintesis Advantage di Trane: elevata efficienza, bassa rumorosità e impiego versatile

Le ultime aggiunte al portafoglio Trane Sintesis includono un design compatto per una rapida installazione, un’efficienza flessibile e allestimenti per la riduzione del rumore per offrire un sistema fatto su misura per le applicazioni dei clienti.

Trane ®, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione e marchio di Ingersoll Rand, ha presentato i nuovi refrigeratori e le nuove pompe di calore Sintesis™ Advantage, ultime aggiunte al portafoglio Sintesis di refrigeratori raffreddati ad aria. Con l’introduzione della gamma Sintesis Advantage, Trane è ora in grado di offrire il più versatile portafoglio di refrigeratori sul mercato, che comprende tecnologie a spirale, a vite e centrifughe ad alta velocità.

I nuovi refrigeratori scroll raffreddati ad aria sono ora disponibili sui mercati europei, mediorientali e africani, con una capacità compresa tra i 300 e i 700 kilowatt (kW) e la possibilità di assicurare il raffreddamento in ambienti con temperature comprese tra -20 °C e 52 °C, in qualsiasi periodo dell’anno. Il design compatto e la riduzione dell’ingombro del 22% rispetto alla generazione precedente permettono un’installazione rapida e facile, rendendo Trane Sintesis Advantage particolarmente adatto ad applicazioni industriali e di processo.

«Trane ha sviluppato i refrigeratori e le pompe di calore Sintesis Advantage per aiutare i proprietari di edifici a minimizzare il costo totale di gestione garantendo allo stesso tempo performance eccezionali, affidabilità e flessibilità operativa» ha commentato Louis Rompre, responsabile di portafoglio unitario per Trane Europa. «Ci auguriamo che i nostri clienti trovino la soluzione perfetta all’interno del nostro portafoglio, che vada incontro alle loro necessità e ai requisiti del loro stabile, alle condizioni climatiche e al budget. Il tutto con un design compatto».

Sintesis Advantage offre tre diversi livelli di efficienza che assicurano un sistema in grado di minimizzare il costo totale di gestione e di adattarsi alla specifica applicazione del cliente, sia che si richieda alta efficienza a pieno carico, carico parziale o entrambi. In aggiunta, la nuova gamma offre tre diversi livelli di attenuazione del rumore per assicurare il massimo comfort acustico.

La flessibilità nel design permette a proprietari di immobili e responsabili delle infrastrutture di lavorare con diverse configurazioni di efficienza energetica e di acustica, nonché di personalizzare l’unità per raggiungere il risultato desiderato, sia che ci si concentri sul risparmio energetico o sul maggior comfort nelle aree sensibili al rumore.
Le caratteristiche principali della nuova gamma Trane Sintesis Advantage includono:

  • Tecnologie per il raffreddamento ad aria a spirale e a pompa di calore reversibile per raffreddamento e riscaldamento sostenibile.
  • Tre livelli di efficienza del modello Sintesis Advantage XE, in grado di raggiungere un indice di efficienza energetica (EER) pari a 3,36 e un indice di efficienza energetica stagionale europeo (ESEER) pari a 4,73.
  • Free-cooling come opzione per ridurre i costi operativi del refrigeratore a basse temperature ambientali.
  • Opzioni di recupero totale o parziale del calore per poter riutilizzare il calore dissipato durante il ciclo di raffreddamento. Le unità dotate di opzione di recupero del calore possono produrre contemporaneamente acqua fredda e calda.
  • Motori per ventilatori a commutazione elettronica (EC) per offrire migliori prestazioni con flusso d’aria ottimizzato.
  • Un diffusore ottimizzato converte il flusso d’aria dinamico in pressione statica e riduce le perdite in uscita, consentendo di ridurre la velocità del ventilatore senza compromettere il flusso d’aria. Le basse velocità consentono di ridurre il consumo energetico, specialmente in condizioni di carico parziale.
  • Riduzione notturna della rumorosità, un’opzione di attenuazione del suono, che offre un profilo operativo aggiuntivo a bassa rumorosità. Il livello sonoro del refrigeratore è ridotto e assicura un comfort acustico eccezionale senza compromettere l’efficienza quando i carichi aumentano.

Tutte le unità presenti nel portafoglio Trane Sintesis Advantage sono conformi alle normative europee di Ecodesign ai sensi della Direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo, anche nota come ErP (Energy-related Products).