WRX: MASSIMA EFFICIENZA E VERSATILITÀ

Mitsubishi Electric Hydronics and IT Cooling System S.p.A. presenta la nuova gamma di unità rooftop autonome a marchio Climaveneta dedicate al rinnovo e al trattamento dell’aria in ambienti con medi e ampi volumi. Una gamma completa da 50 a 240 kW (10000-45000 m3/h) caratterizzata da compressori scroll, refrigerante R410A e ventilatori plug fan EC.

Tratto distintivo del prodotto sono la versatilità e la facilità di installazione in applicazioni di diverso genere. Il nuovo rooftop offre un’ampia libertà nella scelta dei flussi d’aria sia in mandata che in ripresa, dall’alto e dal basso, da destra e da sinistra; questo layout altamente flessibile consente così a WRX di semplificare le operazioni di installazione e di agevolare la sostituzione di impianti preesistenti.

Progettata in linea con gli standard di efficienza che da sempre caratterizzano il brand Climaveneta, WRX monta ventilatori plug fan con motore EC incorporato, ventilatori assiali di nuova generazione e la valvola termostatica elettronica che apporta notevoli vantaggi in presenza di variabilità di carico.

Scelte tecnologiche all’avanguardia, che abbinate ad un approccio progettuale orientato all’eccellenza, permettono a WRX di raggiungere prestazioni in linea con gli standard di efficienza stagionali stabiliti dalla nuova direttiva Eco-design 2016/2281.

WRX è disponibile con quattro differenti tipologie di recupero di calore, pensate per recuperare l’energia termica contenuta nell’aria esausta. Una si basa sull’esclusiva tecnologia refrigerant booster, che consiste in una batteria posta in corrispondenza della serranda di espulsione, un’altra sul recupero a piastre, entrambe consentono di ottenere miglioramenti delle prestazioni in raffreddamento e riscaldamento fino al +22%, confrontate con un’unità standard senza recupero(1).

Ma il fiore all’occhiello della gamma è l’innovativo recupero di calore entalpico che grazie all’utilizzo della ruota a fogli di alluminio sottoposti a trattamento igroscopico, crea un’ampia superficie di scambio sia per il calore latente che sensibile. Mentre la ruota gira lentamente, assorbe il calore e l’umidità presente nel flusso d’aria più calda e trasferisce l’energia recuperata al flusso d’aria più fredda. L’aria di rinnovo viene quindi riscaldata e umidificata in inverno, raffreddata e deumidificata d’estate, con un incremento della capacità frigorifera del 45% e della capacità termica del 39%(1).

Cuore dell’unità è l’evoluto controllore AIR3000TE, progettato specificatamente per la nuova gamma, che gestisce allo stesso tempo il circuito frigorifero e la sezione di trattamento aria, consentendo a WRX di lavorare come un’unità completamente autonoma.

WRX è disponibile sia in versione solo freddo che reversibile, in sette diverse funzioni e possibilità di lavorare con temperature di aria esterna da -10°C a +52°C. A completamento della gamma, una vasta scelta di accessori dedicati, come ad esempio le batterie di pre-riscaldamento o i filtri ad alta efficienza in classe F, rappresentano la garanzia di un prodotto davvero su misura del cliente.