RTX 600 DOMINO: maggiore efficienza energetica anche con i nuovi refrigeranti HFO

Eliwell lancia l’innovativa soluzione RTX DOMINO per banchi refrigerati e celle frigorifere, ideata per un controllo ottimale del surriscaldamento negli impianti CO2. Una nuova gamma che dimostra la sua efficacia anche negli impianti tradizionali grazie all’utilizzo dei nuovi refrigeranti sostitutivi a basso GWP.

RTX DOMINO è ora compatibile con i refrigeranti HFO di ultima generazione quali R448a, R449a ed R450a, caratterizzati da un valore di GWP inferiore a 1500 in accordo con le direttive del protocollo di Kyoto per i sistemi remoti in cascata. I nuovi refrigeranti HFO permettono di sostituire, senza alcuna modifica agli impianti, gli attuali R404A e R507a divenuti ormai sempre più inutilizzabili perchè difficili da reperire e con costi sempre più elevati.

L’innovativa funzionalità DOMINO permette di aumentare l’efficienza dell’impianto ma senza accrescerne la complessità. Il controllo dell’evaporazione a basso surriscaldamento arriva, negli impianti a CO2, a valori fino a 4 K.

Sia negli impianti con refrigeranti tradizionali HFC che con i nuovi refrigeranti HFO, il controllore RTX DOMINO consente di raggiungere valori di surriscaldamento estremamente contenuti – fino a 2,6 K. Si innalza così il set di aspirazione della centrale compressori con un significativo incremento dell’efficienza senza alcuna modifica all’impianto.

RTX DOMINO è disponibile sia nella versione /V , per il controllo di valvole pulse per applicazioni banchi refrigerati, che nella versione /VS per valvole stepper, ideale per il controllo di celle frigorifere.

Aggiornati e compatibili con i nuovi refrigeranti anche i driver V800 per evaporatori con valvole elettroniche pulse, e V910 per scambiatori per sistemi in cascata con valvole elettroniche stepper, al fine di consentire una semplice migrazione dagli HFC agli HFO.