GAMBIA: formazione professionale per l’uso dei refrigeranti naturali

Come riferisce la rivista africana AllAfrica,  l’istituto di formazione tecnica del Gambia  GTTI ha organizzato un programma di formazione di tre settimane dedicato ai tecnici del freddo nella zona di Banjul, una regione del Gambia.

La formazione è orientata verso la formazione dei tecnici a moderni sistemi di refrigerazione. Il seminario di formazione è destinato a 150 partecipanti che verranno suddivisi in tre turni. La formazione è durata tre settimane in luglio e ha avvicinato i partecipanti agli idrocarburi e alla CO2.

Secondo quanto riportato, lo scopo del programma di formazione è stato educare i tecnici esistenti in Gambia ai migliori e più efficaci refrigeranti nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il tutto in sintonia con quanto accordato tra GGTI e UNIDO in una collaborazione avviata per sensibilizzare e formare tecnici e imprenditori.

Il problema della mancanza di conoscenza sulla refrigerazione alternativa nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo è legata in gran parte alla mancanza di informazioni tecniche generali sui refrigeranti naturali, nonché alla mancanza di strutture di formazione e alla mancanza di attrezzature per la formazione pratica di ingegneri e personale di servizio.