Assofrigoristi: una borsa di studio al miglior studente GALDUS nel corso finanziato Regione Lombardia

All’assemblea nazionale, l’associazione Assofrigoristi consegna a GALDUS un assegno da 1400 euro per il miglior studente  per certificarsi f-gas e saldobrasatura ed entrare subito in azienda.

Un segno tangibile da parte dell’associazione nazionale frigoristi Assofrigoristi di fiducia nel mondo della scuola professionale è stato dato con la consegna al direttore Stefano Bertolina di un assegno del valore equivalente alle certificazioni necessarie per svolgere al meglio la professione di frigorista: il patentino F-Gas e la certificazione per la saldobrasatura.

Durante l’assemblea nazionale dello scorso 13 maggio, con l’introduzione dell’assessore al Lavoro ed alla Formazione della Regione Lombardia Valentina Aprea, si è presentato il corso che prenderà avvio a settembre – 240 ore di formazione tra aula, laboratori e lavoro in campo – per cercare di fornire al mercato figure professionali sempre più scarse numericamente e con una professionalità che sta cambiando in virtù del profondo cambiamento tecnologico in corso.

«La nostra è una professione che, sinora, è passata di padre in figlio, e alla quale si son avvicinati ragazzi preparati dalla scuola per ben altre professioni, sebbene complementari, come elettricisti ed idraulici» commenta il presidente Gianluca De Giovanni. «Con la disponibilità di una figura professionale dedicata, realizzata grazie alla Regione Lombardia e a Galdus, è nato il profilo a valenza Europea (EQF4) di INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI A FLUIDI TERMOPORTANTI – al livello più alto il “frigorista” – che a settembre prenderà il volo con un corso ad hoc».

«Crediamo che in Lombardia abbiamo creato i presupposti per essere di supporto a mestieri come il frigorista – sottolinea l’assessore Aprea. Con l’apprendistato di primo livello, l’alternanza scuola lavoro e i percorsi professionali che consentono di far entrare i ragazzi in azienda formandosi competenze in grado di reagire prontamente alle sfide tecnologiche».

Il corso, che prenderà le mosse a settembre, è dedicato ai diplomati delle scuole professionali e degli ITIS. Assofrigoristi con Galdus, sono nella fase di recruiting e selezione per consentire a 15 ragazzi di partecipare, ed il migliore del corso sarà colui il quale riceverà la borsa di studio Assofrigoristi/Regione Lombardia.