Johnson Controls: iniziativa globale contro olii contraffatti

Johnson Controls sta rispondendo alle preoccupazioni riguardo un aumento degli olii contraffatti che vengono piazzati sul mercato con l’offerta di una gamma globale di autentici lubrificanti York singolarmente etichettati, con i massimi livelli di qualità e specificazione.

I lubrificanti sono un componente fondamentale dei chiller e dei sistemi di raffreddamento; proteggono le superfici dall’usura, garantiscono la lunga durata, prevengono le perdite, e, non meno importante, consentono un’adeguata prestazione e l’efficienza nell’ operativita’. Hanno anche un ruolo essenziale nel ridurre la corrosione, causa spesso di gravi danno interni e / o guasti meccanici.

Alpesh Trivedi, Manager del Prodotto, Parti di Ricambio IR & HVAC di Johnson Controls in Europa, dice: «Il problema è che gli olii contraffatti di bassa qualità , sempre più  comuni in certi mercati, spesso contengono sostanze di discutibile qualità e possono contenere anche dei contaminanti, come additivi dannosi. Oltre a quanto sopra,  generalmente non rispettano le specifiche definite dal produttore originario».  «Tutto questo può causare un guasto al chiller, dando luogo a un accumulo di acido che può  avere conseguenze devastanti per la prestazione del chiller stesso e, nei casi più  estremi, portare ad un guasto meccanico totale».

Ha aggiunto: «Se ciò accadesse, i risparmi derivanti dall’utilizzo di olii contraffatti verrebbero completamente assorbiti dal costo di riparazione o perfino sostituzione del chiller, per non parlare poi del disagio per i proprietari dell’edificio o della perdita di produttività nelle applicazioni per la unità produttive».

Per proteggere i clienti dai rischi degli olii contraffatti, Johnson Controls sta presentando una gamma globale di lubrificanti singolarmente etichettati e autenticati, YORK PureOil(tm), garantiti per soddisfare le specifiche per chiller e soluzioni per il raffreddamento.

I contenitori di YORK PureOil(tm) hanno un “sigillo di autenticità’” YORK, quale garanzia per gli acquirenti e gli utilizzatori finali ma anche al fine di scoraggiare coloro i quali cercano di spacciare prodotti di cattiva qualità per prodotti genuini forniti dal produttore originario.

La gamma di lubrificanti non contiene additivi dannosi, ha un elevato punto di infiammabilità  ed è resistente all’alta temperatura. Oltre a quanto sopra il  contenuto di bassa umidità garantito ed i bassi punti di scorrimento evitano l’addensarsi dell’olio nei condensatori ed evaporatori.

ViscositĂ  ed altre fondamentali proprietĂ  fisiche vengono calibrate con precisione per abbinarsi a particolari tipi di chiller e / o applicazioni.

Johnson Controls raccomanda che l’olio in chiller in funzione venga analizzato con regolarità per valutare la condizione meccanica dell’impianto. «In un modo simile all’esame del sangue in medicina, l’assetto per l’analisi dell’olio può  fornire indizi essenziali sul modo in cui il sistema sta operando e se qualche potenziale problema si sta per sviluppare» dice Alpesh Trivedi

«Il nostro è un approccio in due fasi alla protezione. Prima di tutto, siate certi di usare solo lubrificanti autentici. Poi, durante tutto il ciclo di vita, effettuate esami periodici per assicurarvi che tutto stia procedendo normalmente. Questi ultimi possono essere fatti rapidamente e convenientemente da Service Engineers o personale addetto alla manutenzione in loco.  Se fossero riscontrate delle anomalie, una pronta azione di rimedio potrebbe far risparmiare tanto denaro, tempo e guai».