DecarbHeat Forum: caldo e freddo al 100% carbon free entro il 2050

I settori europei di riscaldamento e raffreddamento comprendono il 51% del consumo energetico e contribuiscono al 27% delle emissioni globali di carbonio dell’Europa. La decarbonizzazione di questa industria sarà essenziale per la transizione europea verso una società a emissioni di carbonio zero entro la metà di questo secolo. Tuttavia, l’Unione europea è ben lungi dall’essere in pista.

Nell’ambizioso mondo post-Parigi COP21 in cui i paesi, le città e i cittadini si sforzano di mantenere le emissioni globali di gas a effetto serra “ben al di sotto di 2 gradi”, il DecarbHeat Forum si contrassegna come il primo incontro trasversale di società, associazioni e istituzioni che credono di colmare il divario e di collegare i settori del riscaldamento / raffreddamento e dell’elettricità nel passaggio verso emissioni zero di CO2 entro il 2050.

Il DecarbHeat Forum (11-12 maggio a Bruxelles) comprende approfondimenti da istituzioni rispettate, come l’IRENA (International Renewable Energy Agency), società internazionali come Philips, politici come Claude Turmes, membro del Parlamento europeo, istituti di ricerca come l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare, nonché una grande quantità di aziende e associazioni che credono nell’invio di un messaggio comune per ridurre le emissioni di carbonio in modo più efficiente:

«Una decarbonizzazione della società senza una decarbonizzazione del riscaldamento / raffreddamento non è possibile. Abbiamo solo 33 anni per raggiungere questo obiettivo e questo significa che dobbiamo cominciare ora» afferma Martin Forsén, presidente dell’associazione europea delle pompe di calore.

Il Forum di DecarbHeat includerà il premio annuale Heat Pump City Award che verrà presentato da Céline Fremault, Ministro dell’energia e dell’ambiente della regione di Bruxelles, il giorno 11 maggio alle 19.00. Questo riconoscimento prestigioso identifica una città europea leader che ha integrato pompe di calore integrate nel rispettivo sistema energetico in modi innovativi per portare energia più pulita ai suoi cittadini. Il ministro Fremault afferma: «Un futuro sano e sostenibile è anche il desiderio della stragrande maggioranza dei cittadini europei. Come rappresentante della gente, mi sembra che sia mio dovere dare il mio pieno supporto personale alla visione di DecarbHeat e alla iniziativa».

Per ulteriori informazioni: QUI