Trane incrementa la generazione di refrigeratori XStream™

Le nuove unità incrementano la copertura di potenza frigorifera della linea XStream a 3,2 MW, rendendola la gamma di refrigeratori a vite con la più alta capacità sul mercato e fornendo un’alternativa economica ai refrigeratori centrifughi.

Con l’introduzione delle nuove unità RTHF a capacità elevata, Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, potenzia la gamma XStream™ di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua sul mercato europeo, mediorientale e africano. Le nuove unità rispondono alle esigenze dei gestori di strutture che stanno cercando un’alternativa economica ai refrigeratori centrifughi per le proprie installazioni di raffreddamento a capacità elevata.

I refrigeratori RTHF aumentano la potenza frigorifera disponibile della gamma XStream fino a 3,2 MW, un livello fino ad ora mai raggiunto da nessun altro refrigeratore a vite tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Le unità RTHF della gamma XStream offrono prestazioni affidabili e ad alta efficienza con un coefficiente di efficienza energetica (EER) fino a 6,3 e un coefficiente di efficienza energetica stagionale europeo (ESEER) fino a 9,3 a velocità variabile. Questo le rende una soluzione ideale in applicazioni ed edifici critici quali centri di elaborazione dati, ospedali, raffreddamento di processo, ampi edifici direzionali e impianti di raffreddamento centralizzati.

«Con i nuovi refrigeratori XStream RTHF, Trane offre ai propri clienti una soluzione unica e vantaggiosa con una capacità di raffreddamento che fino ad oggi era possibile ottenere solo con la tecnologia centrifuga» ha spiegato Erik van Oossanen, Responsabile del portfolio. «A partire da questo momento, gli utenti avranno un’alternativa in questo segmento, e la gamma potenziata XStream RTHF di Trane offre loro un’opzione più economica che porterà ad ottenere maggiori risultati e costi di gestione totali ridotti senza scendere a compromessi con l’efficienza energetica, le prestazioni o l’affidabilità».

 

Le caratteristiche di progettazione e controllo della nuova linea di refrigeratori a vite XStream RTHF consentono di avere:

  • stabilità di funzionamento in condizioni estreme;
  • versatilità nel funzionamento di applicazioni comfort o per il raffreddamento di processo industriali a una temperatura fino a -12 °C sul lato evaporatore;
  • configurazione a circuito doppio, che porta i refrigeratori a circuito doppio nel segmento di mercato in cui erano presenti solamente i refrigeratori centrifughi a circuito singolo.La configurazione a circuito doppio riduce il contenuto di refrigerante per circuito e aumenta ulteriormente l’affidabilità;
  • compatibilità completa per l’impiego della portata variabile, per ridurre il consumo energetico e aumentare l’efficienza del sistema.

Trane Adaptive Control™ con algoritmi brevettati leader del settore e funzionalità diagnostiche multiple permettono ai responsabili delle infrastrutture di intervenire e di evitare arresti in caso di condizioni operative anomale. Questa opzione proattiva concretizza l’affidabilità necessaria nelle applicazioni critiche ed è supportata dai decenni di esperienza Trane nelle tecnologie dei compressori a vite, con centinaia di migliaia di compressori funzionanti in tutto il mondo.

Tutti i refrigeratori XStream sono sottoposti ad una prova funzionale completa e alla convalida presso l’avanzato impianto di collaudo Trane di Epinal, in Francia. Il programma di collaudo si avvale di un computer per un controllo accurato dei sensori, del cablaggio, dei componenti elettrici, della funzionalità del microprocessore, della possibilità di comunicazione, delle prestazioni della valvola di espansione e dei ventilatori.