Embraco: Refrigerant Outlook 2017

Con la graduale eliminazione egli HFC ad alto GWP, il settore e’ alla strenua ricerca di alternative.

Nel suo “Refrigerant Outlook 2017” di recente pubblicazione Embraco afferma che gli idrocarburi (Isobutano-R600ace propan0-R290) rappresentano la

migliore soluzione a lungo termine per le applicazioni commerciali “leggere” (light commercial) sia in bassa che media pressione. Le modifiche alla legislazione, attese per il futuro prossimo, rimuoveranno probabilmente gli ultimi ostacoli in termini di carica.

Per il periodo di transizione, prima del 2022, sulla base di test preliminari condotti dall’azienda stessa, Embraco non può considerare i refrigeranti R407F, R407A, R448A, R449A come alternativa per i sistemi che utilizzano compressori Embraco per R404A.

Infatti, tale utilizzo potrebbe richiedere specifiche modifiche del sistema (come condensatori più grandi, migliore ventilazione) o riduzione della temperatura del gas in ritorno per ottenere un profilo termico simile a quello con il refrigerante R404a.

L’ R452A in questa fase può essere considerato come unica alternativa.

Anche l’R513A, refrigerante commercializzato da CHemours con il nome di XP10 è stato approvato come alternativa accettabile all’R134a per il periodo di transizione al 2022. L’R1234yf è riconosciuto come una alternativa per l’R134a ma le sue caratteristiche di infiammabilità richiedano specifiche considerazioni.

Per mantenere la sua garanzia, Embraco insiste che le applicazioni finali debbano essere validate dal suo supporto tecnico caso per caso.

Il rapporto, a cui rimandiamo per i dettagli, è disponibile QUI