Conferenza sulla refrigerazione nella pesca: presentazioni online

Organizzato dall’UNEP, da ASHRAE, dall’Istituto Internazionale di Refrigerazione (IIR) e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), con il sostegno del governo del Regno di Thailandia e del Dipartimento di Lavori Industriali, la conferenza sulla gestione sostenibile delle tecnologie di refrigerazione nel settore delle attivitĂ  di pesca marina e d’alto mare si è svolta il 6-8 aprile 2017 a Bangkok, in Thailandia.

Le tecnologie della refrigerazione sono essenziali per la gestione della catena alimentare del freddo, sia a terra che nei settori marini. Nel settembre 2016, l’aggiornamento della task force XXVII / 4 del Panel “ Tecnologia e Valutazione economica del protocollo di Montreal” (TEAP) ha riferito che il 70% della flotta mondiale di pesca continua ad utilizzare gli idroclorofluorocarburi-22 (HCFC-22) come refrigeranti principali. In linea con il mandato del Protocollo, l’HCFC-22 è attualmente in fase di eliminazione in tutto il mondo.

La gestione della tecnologia RAC nel settore marittimo e della pesca mobile ha dunque un ruolo fondamentale nell’adempimento degli obiettivi di graduale definizione dell’Assemblea delle Parti (MOP) al Protocollo e nell’assicurare pratiche ambientali sostenibili nelle applicazioni RAC. Le attrezzature per la refrigerazione, il congelamento, il ghiaccio e l’aria condizionata sono fondamentali per le operazioni mobili e per la pesca e per il sostentamento delle risorse economiche.

Questa conferenza internazionale si è concentrata sulle pratiche di questo settore nella gestione di sistemi esistenti, sistemi a lungo termine a basso consumo energetico, avanzamento e selezione di tecnologie correlate alla refrigerazione e all’aria condizionata (RAC). In linea con gli sviluppi in corso del protocollo di Montreal, la conferenza ha affrontato i diversi aspetti menzionati in precedenza, e l’eliminazione / riduzione dell’impiego di idroclorofluorocarburi (HCFC) o di idrofluorocarburi ad alto contenuto di GWP (HFC) come refrigeranti, gli obblighi rilevanti a norma del protocollo di Montreal, nonchĂ© altre politiche internazionali e trattati.

Ora sono disponibili online tutte le presentazioni della conferenza ovvero QUI