Tesco: nuove vie per il trasporto refrigerato

La catena di supermercati Tesco sta conducendo una sperimentazione con due unità di refrigerazione multi-temperatura Carrier Transicold – sistemi engineless che funzionano interamente su energia generata dai motori dei camion ultra-clean Euro VI. Carrier Transicold, che opera nel Regno Unito come Carrier Transicold (UK) Limited, è una parte di UTC Climate, Controls & Security, una divisione di United Technologies Corp. (NYSE: UTX).

Il processo è parte degli sforzi del supermercato per ridurre il suo impatto sull’ambiente. Queste sono i primi due camion muniti di tecnologia di refrigerazione alternativa della flotta di Tesco, che comprende 1.300 motrici e 4.000 rimorchi.

«Siamo lieti di essere uno dei primi clienti a sperimentare questo nuovo tipo di unità di refrigerazione che notevoli benefici ambientali» ha affermato Caroline Sindrey di Tesco. «Il nuovo sistema offre un enorme potenziale per aiutarci a ridurre la nostra impronta di carbonio attraverso minori emissioni e consumo di gasolio e diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico. Speriamo anche che ridurrà i costi di manutenzione e di carburante in tutta la nostra flotta di veicoli a lungo termine».

I sistemi di refrigerazione sono montati su camion Mercedes-Benz Antos e saranno utilizzati fino a sette giorni alla settimana per il trasporto di prodotti refrigerati e non verso i negozi cittadini Tesco Express e Tesco Metro in tutta l’area sud-ovest dell’Inghilterra e del Galles del sud. Ogni veicolo sarà mantenuto nella flotta per otto anni e si prevede che coprirà 35.000 miglia all’anno.

I sistemi eliminano la necessità di un motore diesel separato in quanto sono azionati da una centralina Eco-Drive GenSet, che è alimentata da una pompa idraulica collegata al motore del camion. La pompa idraulica aziona un generatore che fornisce energia elettrica al gruppo frigorifero e fornisce capacità frigorifera costante anche al minimo livello del veicolo.

Le unità sono ideali per l’intensivo lavoro di consegna urbano anche grazie ai loro bassi livelli di rumore. Inoltre, il sottile profilo evaporatore offre spazio di carico massimo. Con due circuiti frigoriferi alimentati da compressori scroll completamente ermetici separati, vengono eliminati molti elementi normalmente soggetti a rottura quali cinghie, pulegge e anelli di tenuta compressore, il che a sua volta ottimizza i livelli di operatività e refrigerante contenimento.

Questa configurazione – accoppiata a due economizzatori e un’ampia superficie del condensatore – significa che il sistema fornisce una capacità di raffreddamento fino a 18.400 watt.

Tesco gestisce più di 3.500 punti vendita nel Regno Unito e impiega più di 310.000 membri dello staff.

Maggiori informazioni QUI