HONEYWELL PIANIFICA L’ELIMINAZIONE ANTICIPATA DEI REFRIGERANTI AD ALTO POTENZIALE DI RISCALDAMENTO GLOBALE NELL’UNIONE EUROPEA

Honeywell incoraggia i clienti ad accelerare la conversione a refrigeranti a basso impatto ambientale immediatamente disponibili, per evitare problemi di carenza dei prodotti attualmente utilizzati.

Ieri Honeywell ha annunciato che l’azienda intende terminare la vendita dei refrigeranti Genetron® 404A (R-404A) e Genetron® AZ-50 (R-507) nell’Unione Europea nel 2018 come consentito dai contratti, al fine di rispettare la scadenza determinata dai regolamenti sui gas fluorurati dell’Unione Europea, che stabiliscono la dismissione degli idrofluorocarburi (HFC) ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) entro il 2020.

L’azienda sta adottando queste azioni in previsione dell’anticipata carenza di prodotti ad alto GWP a seguito del programma di riduzione graduale della Normativa sui gas fluorurati. La Normativa sui gas fluorurati indica la quantità di refrigerante che può essere immessa sul mercato europeo ogni anno, in base al GWP. Prevede riduzioni significative e sempre più rapide e importanti degli HFC con GWP più elevato entro il 2020. In virtù della significativa riduzione obbligata nelle quote da implementare il 1 gennaio 2018, si prevede che sarà necessario accelerare la dismissione di prodotti ad elevato GWP per rispettare le tempistiche relative alla riduzione graduale. Ciò significa che i clienti devono optare ora per soluzioni a minor impatto ambientale per prepararsi alla carenza di prodotti a elevato GWP prevista nel 2018 e per soddisfare a pieno i requisiti relativi ai gas fluorurati entro la fine del 2019.

«Considerati i prossimi obiettivi stabiliti dalla normativa sui gas fluorurati, i clienti presto si troveranno a dover affrontare una riduzione della disponibilità di prodotti a GWP elevato», ha dichiarato Julien Soulet, direttore generale di Honeywell Fluorine Products per Europa, Medio Oriente, Africa e India.  «Consigliamo ai clienti che adottano apparecchiature refrigeranti di collaborare con i Distributori autorizzati Honeywell per accelerare la transizione a prodotti sostitutivi quasi equivalenti ora disponibili e che assicurano la piena conformità alle normative sui gas fluorurati».

Diversi sistemi di refrigerazione a bassa e media temperatura in Europa attualmente usano R-404A e R-507. Sebbene questi prodotti HFC non siano dannosi per l’ozono, saranno vietati entro il 1 gennaio 2020 secondo le normative UE a causa dei loro GWP elevati pari a 3943 e 3985 (IPCC AR5), rispettivamente.