CAREL: GAMMA COMPLETA DI EIETTORI MODULANTI “EMJ”

Dai piccoli convenience store ai grandi supermercati è ora possibile ottimizzare l’utilizzo della CO2 transcritica anche in climi caldi

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, ha presentato a Euroshop 2017 la gamma completa di eiettori modulanti “EmJ”. La soluzione di assoluta avanguardia sviluppata insieme a Carrier Refrigeration e presentata in anteprima ad ATMOsphere Europe 2016, è disponibile in sei diverse taglie. Dai piccoli convenience store ai grandi supermercati è possibile ottimizzare in maniera sostenibile l’efficienza energetica di sistemi di refrigerazione a CO2 transcritica anche in climi caldi.

«L’eiettore modulante EmJ è stato progettato in sei diverse taglie in modo da offrire una risposta efficiente a ogni tipologia di punto vendita» commenta Nicola Pieretti, Application Manager. «In questo modo impianti transcritici a CO2 possono essere realizzati nei supermercati di tutte le dimensioni, mantenendo sempre elevate le performance e garantendo risparmio energetico rispetto alle soluzioni tradizionali. Caratteristica essenziale della soluzione è la modulazione continua degli eiettori che con dedicati algoritmi di controllo permette al sistema di adattarsi continuamente alle variazioni di condizioni di lavoro tipiche di un sistema».

Gli eiettori modulanti EmJ sono completamente ispezionabili e disassemblabili, il corpo può essere installato a parte e l’attuatore può venire rimosso indipendentemente dal corpo stesso; questo si traduce in un notevole incremento nella semplicità di installazione e di manutenzione.

L’utilizzo degli eiettori modulanti attraverso il controllo per centrale frigorifera Carel pRack pR300T permette una gestione integrata e sincronizzata di tutti i componenti della centrale stessa. Gli algoritmi avanzati che garantiscono efficienza energetica e precisione di controllo permettono anche ulteriori semplificazioni di sistema, come per esempio il riutilizzo di compressori non tradizionalmente utilizzati in certe modalità di funzionamento al fine di diminuire il numero di compressori necessari. Gli EmJ possono essere utilizzati anche come valvola di alta pressione modulante rendendo così superflua l’installazione di ulteriori valvole, a questo punto non più necessarie. In entrambi i casi la risposta si traduce in una ottimizzazione dei costi di impianto rispetto a tecnologie alternative.

Modulazione continua

La modulazione continua rappresenta la punta di diamante delle soluzioni CAREL, dalle valvole elettroniche di espansione, ai sistemi di controllo per compressori BLDC fino agli eiettori modulanti. Grazie a sistemi precisi di modulazione continua CAREL assicura la massima efficienza dei sistemi gestendo in maniera ottimale le diverse condizioni di lavoro e adattandosi alle diverse necessità del sistema, con particolare attenzione ai carichi parziali. La modulazione continua permette di semplificare una tecnologia intrinsecamente complessa. Per questo CAREL l’ha introdotta anche nel panorama degli eiettori come assoluta novità che permette di utilizzare anche un solo dispositivo che si autoadatta garantendo performance ottimali di efficienza energetica.