CAREL: BIG DATA FRUIBILI CON SITE ANALYTICS

Nuove dashboard di analisi online complete e personalizzabili arricchiscono l’offerta CAREL per i sistemi di monitoraggio remoto

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, ha presentato in anteprima a Euroshop Site analytics, i nuovi sistemi dinamici di analisi online. Site analytics arricchiscono la proposta CAREL di monitoraggio remoto rendendo fruibili in modo semplice e personalizzato i big data raccolti. I sistemi di supervisione tEra e RemotePRO che permettono l’analisi e il confronto centralizzato dei dati raccolti dai supervisori locali, grazie a Site analytics si arricchiscono di nuove dashboard per una piĂą efficace e intuitiva fruizione dei dati.

«Con Site analytics abbiamo cercato di mettere la nostra esperienza in termodinamica al servizio della analisi dei dati, esigenza molto sentita dai diversi interlocutori coinvolti» commenta Serena Ometto, Local & Remote Monitoring Manager. «Il nostro approccio è di rendere la grande mole di contenuti fruibile secondo precisi assi di interesse. Con Site analytics ogni tipologia di fruitore trova in modo semplice e intuitivo le informazioni che più gli interessano. La possibilità di lavorare su dashboard online consente inoltre di creare report personalizzati seguendo ricerche di volta in volta differenti. Le analisi così realizzate possono alimentare il processo continuo di ottimizzazione, rendendo evidenti quali azioni sono necessarie per migliorare le performance del sistema».

Le caratteristiche di flessibilità e personalizzazione continua proprie di Site analytics rendono questa soluzione ideale per i diversi target coinvolti. Dai service manager al personale tecnico, dai responsabili di sede e qualità ai performance manager, grazie alle dashboard personalizzate ognuno può migliorare e semplificare il proprio lavoro quotidiano aumentando l’efficienza dell’intero sistema. I service manager possono valutare lo status complessivo di ogni sede, identificare i plant meno performanti, comprenderne le cause e ridurre i costi del servizio operativo. Parallelamente il personale tecnico identifica rapidamente come e dove agire, ha un’interfaccia semplice e il dettaglio dell’analisi. I performance manager possono valutare il consumo complessivo, identificare le tecnologie migliori, evitare le divergenze dai target e confrontare l’efficienza. Ai responsabili di sede Site analytics permette di confrontare le performance e misurare il ROI, valutare i dettagli del consumo e identificare gli utilizzi errati. Infine i quality manager possono valutare le performance complessive della sede, confrontare le diverse configurazioni e identificare quelle migliori e quelle peggiori.

Pensando per esempio alle catene dei supermercati, la quantità di dati raccolta in pochi mesi è enorme. Ogni catena ha centinaia di impianti, ogni supermercato ha decine di macchine, ciascuna delle quali mette a disposizione un flusso costante di centinaia di variabili. Site analytics è la chiave di decriptaggio di questa grande mole di dati. Attraverso le dashboard personalizzate il quadro si compone e ciascun utente sarà in grado di prendere le giuste decisioni nel giusto tempo.