Il settore dell’aria condizionata in India

In occasione di ACREX India, la fiera dell’industria del settore HVAC&R dell’Asia del Sud che si terrà a Dehli tra il 23 e il 25 febbraio 2017, organizzata dalla NürnbergMesse India e dalla ISHRAE, la società indiana di riscaldamento, refrigerazione e aria condizionata, si sono posti i riflettori sul settore del freddo di questa nazione, tra le più grandi al mondo. Il mercato indiano dei beni di consumo sta crescendo e così la sua infrastruttura. L’industria HVAC&R potrebbe beneficiarne enormemente e l’India è effettivamente un mercato che attira molti investitori stranieri,

Il mercato indiano del condizionamento d’aria  è molto frammentato, con oltre 20 concorrenti: i produttori indiani sono Voltas, Videocon, Blue Star, Fedders Lloyd e Godrej. Anche le aziende giapponesi hanno una presenza nel Paese: Daikin, JCI-Hitachi, Panasonic, Fujitsu General, Toshiba Carrier, Mitsubishi Electric e Mitsubishi Heavy Industries Thermal Systems (MTH). Le multinazionali coreane LG e Samsung hanno anche un ruolo importante nel Paese. Anche i due giganti cinesi Midea e Haier sono presenti in India. Gli Stati Uniti sono rappresentati da Carrier, Trane e Whirlpool. Il mercato condizionatore d’aria è cresciuto nel 2016 dopo una pausa durata sei anni. Mentre dati completi per l’anno non sono ancora disponibili, fonti del settore stimano una crescita di circa il 19% da 4,3 a 5,1 milioni di prodotti.

Le ultime tendenze del mercato condizionatore d’aria – I compressori rotativi sono utilizzati principalmente per la refrigerazione a causa della loro maggiore efficienza e di un funzionamento senza problemi. Highly India è diventata il principale produttore in India per compressori non a inverter così come per i rotativi a inverter nell’arco dei tre anni in cui ha iniziato la produzione presso lo stabilimento di Sanand, Ahmedabad nell’ovest dell’India. Oltre ai compressori adatti per R22, R134a e R410A, commercia anche compressori per R32. I produttori di apparecchi per condizionata importano grandi quantità di compressori rotativi anche da Guangdong Meizhi Compressor Company (GMCC), Shanghai Hitachi, Rechi e minori quantità da Samsung, Panasonic, LG e Toshiba. Non vi è stato alcun cambiamento nel trend di utilizzo dei refrigeranti rispetto al 2015. R22 e R410A sono generalmente utilizzati per i compressori senza tecnologia a inverter e i condizionatori d’aria con inverter. Daikin utilizza R32 per tutti split a parete; Stella blu e Fedders Lloyd si stanno muovendo decisamente verso l’R32. Diversi altri produttori hanno introdotto modelli con R32. La tendenza tra costruttori giapponesi è verso l’R32. Essendo l’unico produttore di condizionatori d’aria a R290, Godrej ha affrontato e superato le sfide legate a questo refrigerante. L’azienda ha venduto circa 120.000 condizionatori d’aria R290 fino ad ora e afferma di aver avuto zero incidenti in fabbrica o sul campo. L’accordo internazionale raggiunto il 15 ottobre a Kigali porta gli HFC nel campo di applicazione del protocollo di Montreal, mentre fino ad ora erano stati considerati solo dal Protocollo di Kyoto. L’India e altri nove paesi del Sud e Ovest dell’Asia ridurranno l’uso di HFC dell’85% entro il 2047 sulla base dei loro consumi del periodo 2024-2026 L’ India, quindi, non ha obiettivamente molta fretta di passare a sostituti degli HFC.