Un simulatore 3D per la sicurezza degli impianti

Sfruttare la realtà virtuale per formare gli operatori nell’ambito della sicurezza degli impianti, attraverso una piattaforma che permette di ricreare un ambiente simile a quello reale dove è possibile interagire ed effettuare operazioni di manutenzione. È l’obiettivo del nuovo “simulatore di realtà virtuale 3D per il training”, nato dalla collaborazione tra EnelIstituto di Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Comunicazione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’azienda spin-off VR Media.

Il simulatore consente al personale di apprendere le procedure di manutenzione e di riparazione dei danni scegliendo tra le attrezzature e gli strumenti più adeguati nello scenario di realtà virtuale. Alle prese con situazioni complesse, gli operatori possono così accrescere il proprio senso di responsabilità e acquisire maggiore consapevolezza sui rischi legati all’esecuzione delle diverse operazioni.

La nuova piattaforma di realtà virtuale, grazie alla sua flessibilità, consente di sviluppare ambienti e scenari, nonché di implementare nuove funzionalità rendendo i processi di formazione più stimolanti ed efficaci. Il sistema, sviluppato dalla spin off VR Media, potrà essere esteso anche ad altri ambiti di Enel e ad altri settori industriali.