Ingersoll Rand pronta ad acquisire le attività Thermocold Costruzioni S.r.l

Ingersoll-Rand plc (NYSE:IR) ha comunicato di voler acquisire le attività di Thermocold Costruzioni S.r.l, società italiana specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi e soluzioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) per edifici residenziali, commerciali e industriali in Europa.

«Da diversi anni, Trane e Thermocold innovano in termini di prodotti e agiscono insieme al servizio del cliente» ha affermato Dave Regnery, presidente di Commercial HVAC America del Nord, Europa, Medio Oriente e Africa. «Questo è il passo successivo nel processo di rafforzamento dei nostri portafogli al fine di sfruttare le vaste opportunità di mercato in Europa, nonché di espansione della distribuzione delle tecnologie Thermocold in altre parti del mondo dove la domanda è in rapida crescita».

Una delle soluzioni targate Thermocold comprende l’innovativo sistema multitubo ad alta efficienza, per riscaldamento e raffreddamento simultanei. Questo sistema recupera energia passando dall’utilizzo di caldaie e refrigeratori separati a un’unica unità multitubo semplificata che fornisce allo stesso tempo acqua calda e fredda. Il sistema riconverte l’energia dissipata, o utilizza l’energia rinnovabile, per il riscaldamento della struttura, rappresentando quindi una soluzione maggiormente sostenibile che riduce i costi di investimento, la quantità di superficie coperta e i costi di esercizio. Il sistema multitubo contribuisce inoltre all’abbassamento dell’inquinamento ambientale grazie a un considerevole risparmio energetico.

«Thermocold è lieta di poter entrare a far parte della famiglia Ingersoll Rand» ha commentato Giovanni Renna, presidente di Thermocold. «Sappiamo che, con il sostegno e gli investimenti di Trane e Ingersoll Rand, Thermocold sarà più che mai in grado di soddisfare le esigenze di clienti e distributori nuovi ed esistenti».

Thermocold opera dalla sede italiana di Bari. Una volta perfezionata l’accordo, Ingersoll Rand potrà finalmente considerare anche il marchio Thermocold tra i membri della famiglia Ingersoll Rand. L’acquisizione dovrebbe concludersi una volta soddisfatte determinate condizioni di chiusura e ottenute alcune approvazioni di terze parti.