Gruppo di esperti cileni in visita da Ziehl-Abegg

Durante un tour in Europa, un gruppo di esperti del governo cileno ha analizzato i modi in cui l’agricoltura può essere organizzata per far fronte a condizioni climatiche sfavorevoli. I partecipanti al viaggio si sono informati su aspetti dell’efficienza energetica nelle serre e in questo contesto hanno fatto visita anche al produttore di ventilatori Ziehl-Abegg nel sud della Germania. La delegazione è stata guidata da Etel Latorre Varas, Ministro dell’Agricoltura della provincia di Magellano.

Per molti anni il Cile ha goduto di eccellente reputazione come fornitore di vini di qualità e di frutta. Tuttavia, per ragioni climatiche, la regione di Magellano e dell’Antartide cilena nel sud del paese hanno ora difficoltà nel produrre cibo autonomamente. Per evitare il trasporto costoso ed inquinante, l’intenzione è di accelerare la produzione attraverso l’uso di serre su base regionale. Al fine di ottenere un quadro di come potrebbero essere le serre del futuro, rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e del settore privato hanno fatto una visita in Europa. La Camera di Commercio tedesco-cilena, sotto la cui egida si è svolta la visita, ha incluso anche tour presso aziende leader e presso le istituzioni sul percorso.

L’azienda di Ziehl-Abegg, con sede a Künzelsau nel sud della Germania, è un leader tecnologico nello sviluppo e nella produzione di azionamenti efficienti e ventilatori. Alfredo Rodriguez Rincon, un ingegnere spagnolo di Ziehl-Abegg, ha parlato ai visitatori dell’esperienza più che centenaria della società nella costruzione e nello sviluppo di azionamenti durevoli ed efficienti. Insieme con il Product Manager Martin Mink, ha spiegato il potenziale di risparmio che può essere ottenuto con le serre quando si applica una tecnologia moderna. Egli ha quindi illustrato la rete vendita e post vendita della della società tedesca in Sud America.

Achim Kärcher, il capo del dipartimento di test presso Ziehl-Abegg, ha illustrato le procedure di prova, estremamente accurate e precise. In tale contesto, pertanto, ha elencato i vantaggi della prototipizzazione rapida con stampanti 3D. Il clou è stato però andare all’interno di una camera di prova completamente insonorizzata: montata su molle in acciaio, la struttura di test con le sue 1250 tonnellate è il più grande banco di prova combinato per i ventilatori al mondo.

Il viaggio di studio è stato organizzato dalla Camera di Commercio cilena, come parte del progetto di Concetti per la Smart Energy in Cile, un progetto del Ministero federale tedesco per l’Ambiente, finanziato attraverso l’iniziativa internazionale per la protezione del clima. Il suo scopo è quello di ridurre le emissioni di CO2 nel settore agricolo e alimentare in Cile attraverso misure di efficienza energetica.