ETS Colibri®: la rivoluzione nella tecnologia delle valvole di espansione ad azionamento elettrico

 

ETS Colibri® – Danfoss

Con una tradizione di oltre 30 anni nella progettazione e produzione di valvole di espansione ad azionamento elettrico, Danfoss introduce ora sul mercato ETS Colibri®, una valvola estremamente innovativa frutto di un design esclusivo. Nata dalla grande attenzione dedicata alle esigenze dei clienti, ETS Colibri® è il risultato dell’impegno e passione per l’ingegneria e per una qualità e prestazioni senza compromessi.

La valvola ETS Colibri® è stata progettata per una precisa iniezione di liquido negli evaporatori, nelle applicazioni di condizionamento d’aria, pompe di calore e di refrigerazione. Le valvole Colibri® sono inoltre approvate per il funzionamento senza olio, per esempio nei sistemi dotati di compressori oil free Danfoss Turbocor. La nuova piattaforma ETS Colibri® copre ed è pensata per sostituire gradualmente l’attuale gamma di valvole di espansione ad azionamento elettrico Danfoss ETS 12.5-100.

Design compatto, ermetico e in linea – Grazie al suo design compatto e in linea, la valvola ETS Colibri® si adatta facilmente a qualunque parte del sistema. Il corpo ermetico garantisce l’integrità dei componenti interni riducendo il rischio di perdita di refrigerante. Il design della capsula della valvola include una gabbia bilanciata e un cursore pilotato da un motore passo passo, che assicurano la perfetta chiusura a solenoide in entrambe le direzioni del flusso contribuendo al perfetto funzionamento del sistema.

Caratteristiche e vantaggi

  • Caratteristiche di apertura e chiusura lineari: comportamento ripetitivo della valvola in ogni condizione.
  • Tempo rapido di apertura/chiusura: la valvola può essere portata a chiusura completa in circa 3 secondi minimizzando il rischio di ingresso del liquido refrigerante nel compressore al momento della chiusura e minimizzando il rischio di disinserimento per bassa pressione all’avvio.
  • Tecnologia a motore passo passo: garantisce un preciso controllo del flusso aumentando l’efficienza energetica del sistema.
  • Gabbia bilanciata e corpo valvola in acciaio inox: compatibile con pressioni di lavoro superiori con conseguente aumento del MOPD (40 bar) e MWP (50 bar) rendendo la valvola adatta alla maggior parte delle applicazioni per condizionamento, pompe di calore e refrigerazione. Assicura una resistenza alla corrosione interna ed esterna.
  • Perfetta chiusura ermetica: protegge il compressore dalla migrazione del liquido a sistema fermo.
  • Attacchi i (acciaio inox esterno e rame interno): per un’installazione più rapida ed economica della valvola. Offrono tutti i vantaggi della saldatura rame su rame e, nel contempo, la costruzione in acciaio inox rende il processo di brasatura rapido e semplice: per esempio, non occorre un panno bagnato durante la saldatura.
  • Indicatore del passaggio di umidità: velocizza la risoluzione degli inconvenienti durante la diagnostica del sistema.
  • Possibilità di pilotare la valvola ETS Colibri® con i controllori Danfoss EKD 316C e MCX.
Cliccare per ingrandire

Le valvole ETS Colibri® sono state progettate per i massimi livelli di flessibilità e affidabilità, che le rendono perfette per sistemi di condizionamento e refrigerazione best-in-class.